Niente più serramenti nel famoso bonus 75% per l'abbattimento delle barriere architettoniche, interventi ammissibili solo a scale, rampe, ascensori, servoscale e piattaforme elevatrici.
Settore in subbuglio!
Il Decreto-Legge 29 dicembre 2023 n.212 è in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 30 dicembre 2023. In attesa della conversione in Legge. (vedi news)
Il Governo ha deciso di intervenire con “Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77” ritenendo necessarie e urgenti apposite misure per la salvaguardia dei contribuenti che si sono avvalsi delle agevolazioni fiscali in materia edilizia nelle percentuali potenziate volte a rivedere la disciplina della cessione dei crediti e dello sconto in fattura in luogo delle detrazioni fiscali, nonché quella sulla detrazione fiscale per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Tre gli articoli principali che definiscono le nuove disposizioni in materia di bonus nel settore dell’edilizia, in particolare si parla di super bonus, sisma bonus, cessione del credito, sconto in fattura e bonus barriere architettoniche.
Evidente lo sforzo nei confronti delle classi meno abbienti e altrettanto la volontà di limitare al massimo sconti, cessioni e benefici fiscali, nonché l’intenzione di intensificare i controlli, soprattutto in caso di ricostruzioni post sisma.
Era tutto abbastanza prevedibile tranne l’esclusione dei serramenti dal Bonus Barriere Architettoniche 75%, notizia che ha sconvolto il nostre settore. Oltre che per il contenuto quanto più per la rapidità della decisione e della sua entrata in vigore; un po’ come era successo per il famigerato decreto 16 febbraio che dalla sera alla mattina ha eliminato sconto in fattura e cessione del credito.
Il Bonus Barriere Architettoniche è stato al centro del dibattito degli scorsi mesi. Dopo che alcune aziende di serramenti avevano lanciato massicce campagne pubblicitarie attirando l’attenzione sulla possibilità di poter usufruire di uno sconto del 75% per la sostituzione degli infissi con relativo abbattimento delle barriere architettoniche. Abbiamo assistito a polemiche di tipo etico, operativo, strutturale. è stata coinvolta l’Agenzia delle Entrate (leggi qui), le Associazioni si sono mosse al riguardo con accordi specifici o volumi esplicativi, le aziende si sono organizzate per supportare i propri clienti serramentisti o rivenditori per agevolare l’utente finale e noi abbiamo cercato di chiarire quanto più possibile la legge (leggi l’articolo) a supporto dei nostri utenti.
Ma ora nulla di tutto ciò è più utile perché i serramenti non possono più beneficiare di questo bonus!
Il decreto, come dicevamo, è già in Gazzetta e in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione quindi dal 30 dicembre 2023 ma si spera ancora in qualche modifica nella fase di trasformazione in Legge delle prossime settimane come chiesto a gran voce in particolare da alcune associazioni (leggi articolo).
Staremo a vedere
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere