Il secondo capitolo della collezione di porte, boiserie, pareti scorrevoli e armadiature nata nel 2022 dalla collaborazione con Matteo Thun & Antonio Rodriguez
“Essenze” è la collezione di porte, pareti scorrevoli, boiserie e divisori per ambienti firmata da Matteo Thun & Antonio Rodriguez per Effebiquattro. Una collaborazione ufficializzata al Salone del Mobile 2022 e proseguita nel 2023 con la presentazione del secondo capitolo della collezione: Essenze Light.
Essenza è ciò che individua e definisce la realtà di un oggetto: ecco perché il fil rouge della collezione è la tattilità. “Essenze”, infatti, propone tre diversi mondi materici e cromatici: Warm, Light e Dark, creati per diversi mood di ambienti interni come la casa, l’ufficio e il guardaroba. Partendo dalle cromie del pavimento e delle pareti, la collezione propone diverse palette di colori da abbinare alle essenze lignee scelte.
Dopo aver presentato lo scorso anno Warm, che prevede l’utilizzo di tinte calde e terrose, pensate per gli interni più eleganti, al Salone del Mobile 2023 Effebiquattro ha presentato il secondo atto della collezione “Essenze”, Light che offre uno stile più giovane e fresco, capace di trasformare uno spazio in un ambiente naturale, illuminato dal sole, giocando con tonalità e materiali più tenui, come il beige, la rafia, il vetro cannettato, il rovere chiaro, la paglia di Vienna.
“Essenze è il nostro nuovo progetto che racconta la casa come spazio di vita che ha bisogno di innovazione e funzionalità, di tecnologia e di estetica” spiega Mario Barzaghi, fondatore e anima di Effebiquattro. “Con la versione Warm abbiamo voluto dare un tono caldo a ogni ambiente della casa. Con Light vogliamo proporre un’altra visione degli spazi dell’abitare, più minimal e luminosa.”
Anche quest’anno, come nel 2022, Matteo Thun & Antonio Rodriguez hanno curato lo stand di Effebiquattro per il Salone del Mobile. Uno spazio rilassante e naturale, che invita a scoprire la versione Light della collezione in un ambiente davvero suggestivo, in cui i diversi materiali valorizzano le tonalità chiare e mostrano come le porte possono essere, allo stesso tempo, un elegante elemento di unione e separazione degli spazi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere