Le porte ideate dall’austriaco Klemens Torggler hanno una apertura basata su un sistema di rotazione, che grazie alle sue caratteristiche costruttive rende possibile il movimento di apertura e chiusura della porta senza utilizzo di binari
Gadget? opera d’arte? installazione? oppure più semplicemente porta di nuovo tipo che può anche essere portone o chiusura di parete. E’ tutto questo l’Evolution Door del progettista viennese Klemens Torggler. L’idea nasce nel 1997 e il primo prototipo è del 1998, Da allora il progettista ha continuamente perfezionato la sua idea e, oggi, propone la porta modello Evolution Door. Il concetto è quello di muovere la porta o le sue parti facendo perno sull’asse verticale. L’apertura/ chiusura avviene con una sola mano.
“L’idea di base – racconta Torggler -è quella di realizzare una porta che si muova su un unico piano come una porta scorrevole, ma che funziona senza binario di guida”. Il pannello rotante è generalmente costituito da due parti incernierate fra loro. Durante l’apertura o la chiusura i pannelli delle porte compiono una rotazione in senso di 90°. Gli ingombri della porta sono particolarmente ridotti.
Durante lo sviluppo del prodotto Torggler ha adottato diverse soluzioni: una di queste è la connessione mediante un sistema di barre.
Un’altra alternativa per connettere le parti del pannello segue un movimento rotante su un binario curvo. La ruota è guidata lungo il binario quando la porta si muove.
Il sistema più recente “Evolution Door” rende possibile utilizzare dei quadrati ciascuno composto da due triangoli che si sovrappongono fra loro traslando su uno stesso piano come una scorrevole. Un primo video mostra il funzionamento della porta Evolution, mentre il secondo video mostra il sistema che funzione con le barre su pannelli in acciaio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere