Progetti

Expo 2015: il padiglione dell’Austria

L’aria che respiriamo e la qualità dell’ambiente sono al centro del progetto del padiglione austriaco dove i visitatori potranno respirare aria pura e sentire i suoni del bosco.

Il Padiglione austriaco è principalmente un luogo dove soffermarsi e riflettere. Oltre alle proiezioni multimediali e grafiche, uno scenario boschivo dominerà lo spazio. L’intera area espositiva di 560 mq sarà fittamente piantumata con alberi autoctoni. Il progetto del prof. Klaus K. Loenhart, alla guida del team interdisciplinare Terrain composto da rappresentanti del Politecnico di Graz e dell’Università di Scienze Agrarie di Vienna, è incentrato sul mutamento ecologico, energetico e socio-culturale dell’ambiente. Un contributo essenziale alla realizzazione del concept è stato fornito da Transolar, specialista in ingegneria climatica.
La zona costruita completamente in legno è opera della svizzera Adunic. Gli allestimenti interni sono realizzati da diverse aziende locali, fra cui SFL technologies, per la produzione energetica con pannelli solari permeabili alla luce, e Gaulhofer per porte e finestre. (mt)