Economia

Iran Export Meccanica italiana: +25,9%

Notevoli le opportunità di export verso l'Iran delle aziende italiane

Iran. La sospensione delle sanzioni può consentire all’Italia di recuperare le occasioni perdute degli ultimi anni. L’Iran è la diciottesima economia mondiale e la seconda nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa).

I fattori naturali che contribuiscono positivamente sull’andamento dell’economia sono l’abbondanza di idrocarburi (Iran è il quarto produttore di petrolio al mondo e il secondo per riserve di gas naturale), il 60% degli abitanti al di sotto dei 30 anni (si pensi all’aumento dei consumi) e la favorevole posizione geografica.

L’Iran, segnala la Federazione Anima, è un mercato molto favorevole per l’export italiano che nel primo semestre 2017 ha registrato un incremento del +25,9%, pari a 221 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le turbine a gas sono le più richieste: nel 2017 lo scambio commerciale è stato del valore di 64,6 milioni di euro in crescita del +108,3% sul 2016. Molto bene anche il comparto della caldareria (22 milioni di euro circa) e dei forni industriali (18,8 milioni di euro), una cifra simile a quella delle valvole e dei rubinetti (18,2 milioni di euro). Bene anche la voce “Serrature e ferramenta” con quasi 6 milioni di euro e che registra un  + 19,7%.

Di questi temi si parlerà in modo approfondito e alla presenza di esperti professionisti doganali, legali, istituzionali in occasione del Focus Iran, in programma mercoledì 28 febbraio (h.9.30-17.00) a Milano, presso la sede ANIMA, con partecipazione a pagamento.

Anche Confartigianato conferma che l’alleggerimento delle sanzioni rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane. Tra 2006 e 2018 le esportazioni italiane verso l’Iran cresceranno per una cifra stimata pari a +17 miliardi di euro. Ad oggi il 20% dell’export italiano verso l’Iran è fatto da aziende piccole e medie.

I settori con maggiori prospettive, secondo la Confederazione degli Artigiani, sono: filiera dell’edilizia, macchinari per la lavorazione delle materie prime, abbigliamento uomo e donna, illuminazione, tessuti per la casa, arredo bagno, vetro, laminati in legno, automotive, petrolchimico, energie rinnovabili, agricoltura, lavorazione materiali lapidei, tecnologia medicale, meccano tessile.