Prodotti

F_02 magazine di Finstral spazia da arte a tecnologia

F_02 magazine si suddivide in tre sezioni: Noi viviamo le finestre; Idee e materiali; Finestre per la vita. Arte, architettura, storia, tecnologia a confronto nell’ultimo numero del magazine di Finstral. In 148 pagine attraverso interviste con esperti di materiali, architetti e artisti si costruisce una narrazione sul tema della finestra.

Il progetto editoriale si basa sulla ricchezza e il pregio del contributo iconografico. La lettura è favorita dalla scelta di definire la tipologia di ogni singolo articolo. Di fianco al titolo di ogni pezzo viene precisato se si tratta di una lettura, di un’intervista, di un saggio, di una referenza, di un reportage, di un’analisi, di un ritratto o di prodotti.

Le diverse sezioni di F_02 magazine

Nella prima sezione all’editoriale seguono due approfondimenti importanti: il primo sul futuro della finestra, esito di un confronto tra gli Oberrauch, R&D dell’azienda, progettisti e partner commerciali storici; il secondo su come la conoscenza profonda dei materiali consenta a Finstral di immaginare prodotti sempre nuovi e diversi.

La seconda sezione ospita, per ogni materiale, riflessioni sullo stato dell’arte, sull’uso (e sugli errori) del passato e sulle potenzialità di sviluppo: in questa parte, che è il cuore del magazine, emerge la positiva contaminazione tra il design contemporaneo, le suggestioni storiche e le proiezioni future. Un focus specifico sui temi della sostenibilità, del riuso e del recupero dei materiali precede la presentazione del materiale “ForRes”, presentato da Finstral nel 2017, all’interno del sistema modulare Fin-project, come parte di una famiglia di materiali perfettamente collaboranti: alluminio all’esterno pvc isolante nel nucleo centrale e ForRes sul lato interno.

Infine nella terza sezione si affronta il tema dell’ottimizzazione in cantiere un fase del progetto che, se si è conservata fino a oggi inerzialmente immutabile, sta conoscendo un’accelerazione spintissima legata alla tecnologia digitale: il fattore tempo diventa una variabile quasi istantanea nell’installazione del serramento che esige l’ottimizzazione delle operazioni off site e in site.

In chiusura F_02 magazine affronta il tema della ristrutturazione delle unità abitative e una rassegna delle proposte Finstral che mette in evidenza la ricchezza dell’offerta e la versatilità della gamma. (om)

Si può richiedere anche una copia gratuita.