Attualità

Fabbrica 4.0 per il settore lavorazione legno declinata secondo Biesse Think4ward

Federico Broccoli, direttore Divisione Legno e Raphaël Prati, direttore marketing di Biesse, testimoniano cosa significa la rivoluzione della fabbrica 4.0 per il produttore di macchine e impianti per la lavorazione del legno Biesse

Il concetto del Think4ward di Biesse Group è riassumibile in innovazione, tecnologia, futuro e rappresenta la volontà del Gruppo di essere a fianco dei propri clienti nella sfida della quarta rivoluzione industriale attraverso un approccio improntato al nuovo, al cambiamento, che non si tramuta in complicazione anzi semplifica le fasi di progettazione e produzione attraverso macchine caratterizzate da immediatezza e semplicità d’uso.

Federico Broccoli, direttore Divisione Legno/Sales & direttore Divisione Filiali, commenta il grande sforzo di Biesse verso la rivoluzione 4.0 e la nuova strategia commerciale di Biesse. “4.0 non è per noi solo un numero rappresentativo di quella che viene definita la nuova rivoluzione industriale, ma un vero impegno che noi in Biesse ci siamo presi nei confronti dei nostri clienti per portarli assieme alle nostre tecnologie 4.0 ready a quelle efficienze che oggi più che mai servono per rimanere competitivi in un mercato sempre più globale. Noi crediamo talmente a questo inarrestabile processo industriale, che stiamo, con un piano commerciale ben chiaro, investendo risorse umane Systems Oriented per diffondere ancora di più ai nostri clienti anche di medie e piccole aziende, la cultura dell'automazione e per guidarli con persone molto qualificate verso una loro maggiore competitività”.

“Questa rivoluzione, che vorremmo rendere applicabile da tutti, ha l’obiettivo di coniugare i grandi numeri della catena di montaggio con la personalizzazione e il valore dell’artigianato. In un mondo in cui vince chi offre personalizzazione e qualità a costi sempre più bassi la fabbrica diventa digitale: le macchine comunicano tra loro attraverso sistemi di automazione e software di dialogo che sono in grado di immaginare, simulare la costruzione e testare un prodotto prima ancora di averlo realizzato” afferma Raphaël Prati, direttore marketing e comunicazione Biesse Group.

L'appuntamento per vedere realizzata la fabbrica 4.0 accessibile a tutti è a Xylexpo 2016 dal 24 al 28 maggio presso lo stand di Biesse al Padiglione 1 di Fiera Milano Rho con 2000 mq di esposizione in cui vedere impianti integrati macchine per la lavorazione del pannello e del massello, nuovi moduli software capaci di semplificare la gestione sia delle soluzioni tecnologiche più complesse e avanzate ma anche delle realtà medio-piccole. Tecnologie che permettono di produrre in modo più economico, in lotti piccoli, con minor tempo di lavorazione, migliorando qualità e quantità dei prodotti. Quella che guida Biesse è una filosofia pratica che punta al miglioramento del lavoro, all’ottimizzazione dei processi e all’abbattimento dei costi e degli sprechi pur aumentando produttività e qualità.

Ricordiamo che Biesse espone anche a Holz Handwerk a Norimberga dal 16 al 19 marzo 2016.