Progetti

Facciata complessa per il Comitato Olimpico di Losanna

Firmata da 3XN, la nuova sede del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna si caratterizza per una facciata a geometria complessa.

Inaugurata prima dell’estate  – 23 giugno scorso –  la nuova sede del Comitato Olimpico Internazionale è paradigmatica di un processo progettuale e tecnologico che ha realmente messo la sostenibilità in primo piano. Il progetto, vincitore di un concorso internazionale dei danesi, è firmato da 3XN insieme agli svizzeri IttenBrechbuehl, local architect.

Sviluppato in stretta collaborazione con le autorità locali, la nuova sede del Comitato Olimpico Internazionale offre a tutto il territorio un punto di riferimento architettonico emblematico e diventa un elemento importante del parco pubblico locale Louis Bourget.

194 pannelli di vetro per ogni facciata, sia quella interna, sia quella esterna, caratterizzano la doppia pelle che si sviluppa su tre piani. La facciata interna è in vetro ed è composta da 582 lastre con giunti in silicone per un totale di 582 lastre. La facciata esterna è strutturale, si estende per 3100 metri quadrati, realizzata con un design dedicato e composta da 582 lastre.

24 sono i battenti per l’accesso all’intercapedine tra le facciate.

L’involucro è l’esito di uno sforzo innovativo di particolare complessità: è stato, infatti, progettato in 3D e ogni lastra è un pezzo unico.

L’edificio è stato impostato sul benessere delle persone, la qualità del costruito e il minimo impatto ambientale. In copertura sono stati installati pannelli solari integrati in 2.500 metri quadrati di superficie verde, una stazione di pompaggio preleverà l’acqua del lago che verrà utilizzata per il raffreddamento e riscaldamento dell’edificio attraverso pompe di calore. La sede del nuovo Comitato Olimpico Internazionale è certificata Leed Platinum.

Frener & Reifer è il partner tecnologico per la facciata.

 

 

a cura di Margherita Toffolon