Progetti

Una facciata di pannelli solari per la più grande scuola della Danimarca

Una facciata di pannelli solari costeggia tutta la scuola più grande della Danimarca. La quantità di energia immagazzinata supera il
fabbisogno di più del doppio.

Nel quartiere di Nordhavnen a Copenhagen è stata realizzata una facciata di pannelli solari che alimenta la scuola più grande della Danimarca. Il progetto di C.F. Møller Architects sfrutta la posizione dell’immobile posto a bordo del mare. Dal punto di vista distributivo gli interni si affacciano verso l’acqua, mentre i campi sportivi e gli spazi esterni sono distribuiti in una zona più riparata sul retro.

La facciata sembra di alluminio, ma in realtà rivestita di 12.000 pannelli fotovoltaici che consentono di produrre 200MWh all’anno. Il pieno sfruttamento dell’irraggiamento solare fa della scuola uno stabile molto più che ecosostenibile. L’energia immagazzinata supera il fabbisogno per più della metà, tanto che è diventata una delle più grandi centrali solari integrate della Danimarca. Inoltre, i pannelli sono posizionati in modo tale da creare un effetto di vibrazione sulla facciata.