Profili in alluminio Kwarneer e vetri AGC Flat Glass Italia, per l’edificio 101 Embankment. A Manchester in Gran Bretagna.
Progettato dagli architetti dello studio Flanagan Lawrence, l’edificio per uffici 101 Embankment a Manchester è stato voluto per raggiungere il rating BREEAM Excellent – Eccellente.
Situato nel cuore di Manchester, in una delle più esclusive zone del centro e costituito da oltre 15.000 mq di spazio per uffici di elevato livello, il 101 Embankment è il primo di un complesso che verrà sviluppato in due fasi in grado di offrire ambienti di lavoro flessibili e stimolanti.
La struttura del 101 Embankment è stata realizzata da Carillion. Si tratta di una sopraelevazione di un preesistente parcheggio in arenaria che ospita tre piani di parcheggio auto.
Lo specialista britannico di building envelope, cladding, roofing e glazing Prater ha installato la facciata continua a cellule modulari al ritmo di 30 unità giorno per complessivi 1.160 moduli.
Gary Colleran dello studio Flanagan Lawrence che ha progettato l’edificio 101 Embankment sottolinea: “La maggior parte dell’edificio è vetrata e i sottili profili erano la chiave dell’estetica dell’insieme”.
Così è stata utilizzata la facciata continua modulare AA®201 della Kwarneer. E’ un sistema in alluminio per facciate a cellule anche con angoli curvi e con performance che vanno dalla permeabilità all’aria di 600 Pa, alla resistenza al vento fino a 3600 Pa e alla tenuta all’acqua statica e dinamica di 600 Pa.
AGC ha fornito per l’intera facciata circa 8.000 mq di vetro rivestito a controllo solare Stopray Vision-50 e Stopray Vision 50T per gli angoli curvi. Quest’ultimo assume una forma spettacolare, integrandosi alla perfezione con il vetro piano. Il vetro AGC è stato scelto proprio perché garantisce massima neutralità, elevate performance tecniche e un’identica resa visiva sia per il vetro piano che per quello curvo.
Stopray Vision-50 è la soluzione appositamente creata e progettata da AGC per le facciate interamente vetrate. Con una trasmissione luminosa del 50% e un’eccellente protezione solare, questo vetro a controllo solare di aspetto neutro blocca fino al 72% del calore prodotto, offrendo così un basso valore U (1,0 W/m2K) e favorendo il benessere ed il comfort termico degli occupanti dell’immobile.
Stopray Vision 50-T si contraddistingue per l’elevato livello di neutralità che lo rende il rivestimento ad alte prestazioni perfetto per trattamenti di trasformazione come la tempra e la curvatura del vetro.
Il sito di Embankment 101 è situato nell’area di rigenerazione di Greengate di Manchester che faceva parte della stazione ferroviaria di scambio di Manchester. I nuovi moderni edifici in acciaio e vetro leggeri contrastano bene con l’aspetto robusto della parte storica del terrapieno ferroviario.
Il progetto 101 Embankment, nato dalla joint venture tra Ask Real Estate, Carillion plc e Tristan Capital Partners, in associazione con Salford City Council e Network Rail, è stato realizzato dallo studio di architettura Flanagan Lawrence e ha già ottenuto il punteggio BREEAM “Excellent”, grazie a prestazioni termiche altamente efficienti, in grado di migliorare gli attuali requisiti della norma “Part L”.
Embankment 101 è ora affittato da Swinton Insurance e Q-Park
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere