Il premio al Gruppo Focchi è stato assegnato in occasione della VI edizione di “Di padre in figlio – il gusto di fare impresa"
Premio speciale “Elite” di Borsa Italiana al Gruppo Focchi di Rimini per “l’innovazione, la visione e per aver partecipato a grandi opere come la nuova sede della Borsa di Londra (London Stock Exchange)” in occasione della VI edizione di “Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”.
Il riconoscimento, dedicato agli imprenditori italiani che hanno saputo gestire al meglio il passaggio generazionale, è promosso da N+1, in collaborazione con Borsa Italiana, Banca Albertini SYZ, Deloitte, il fondo internazionale di private equity H.I.G. Capital e lo Studio Legale LCA.
Al Gruppo Focchi è andata la menzione speciale “Elite” di Borsa Italiana, premio che è stato consegnato a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana) nel corso di una cerimonia che ha visto protagonista assoluta l’imprenditoria italiana e le tante eccellenze del Bel Paese.
Il Gruppo Focchi, specializzato in involucri vetrati, è nato nel 1914 a Rimini e fattura 55 milioni di euro che sono previsti stabili nel 2015, realizzati con 150 addetti a Rimini e una ventina a Londra e sta realizzando alcuni dei grandi landmark dell’architettura contemporanea.
“Negli anni, la collaborazione con i grandi progettisti di opere dal respiro internazionale – sottolinea Maurizio Focchi che guida l’azienda di famiglia (foto in gallery) – ci ha offerto il privilegio di partecipare alla realizzazione di edifici diventati i simboli del rinnovamento architettonico e urbanistico nel mondo. Da mio padre Ugo, che ha guidato l’azienda per 40 anni fino al 1988, ho imparato che bisogna avere coraggio, passione e dedizione e impegno costante verso il cambiamento, senza averne paura. Il nonno Giuseppe, che ha fondato il Gruppo Focchi nel 1914, ha messo in luce il valore delle persone, sottolineando l’importanza del capitale umano. La ragione del nostro successo, è nel Dna di ciascuna delle persone che vivono in azienda, senza il loro contributo, unico e prezioso, non saremmo arrivati fin qui.
Etica e creatività riposizionano l'uomo al centro. Oggi più che mai, ogni imprenditore deve restituire alla società, e soprattutto ai giovani, fiducia ed energia per un mondo più giusto e appassionante. Ricevere questo premio qui alla Borsa di Milano certamente ci gratifica, ma evidenzia un’importante responsabilità”.
Oltre a Focchi sono risultati vincitori nelle diverse categorie: Pastificio Giovanni Rana, Nuceria Group, Marchesi Antinori, Press Up, Saes Group, Sol, Fratelli Fantini, Alfa Gomme, Epta e IBL Banca
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere