Normativa

Facciate continue, chiusure oscuranti e tende. Stop alle nuove norme dalla Commissione europea

Ostacolerebbero la libera circolazione dei prodotti. Assurdo blocco a un anno dalla pubblicazione delle norme da parte del CEN

Qualche giorno fa abbiamo dato conto della pubblicazione della Comunicazione della Commissione contenente i riferimenti delle norme armonizzate (vedi news) cioè delle norme che è obbligatorio rispettare. E abbiamo sottolineato la mancanza in tale elenco di tre norme già pubblicate dal CEN da un anno (vedi news). Si tratta delle norme UNI EN 13830:2015  (Facciate continue-Norma di prodotto), UNI EN 13659:2015 (chiusure oscuranti e tende esterne alla veneziana) e UNI EN 13561:2015 (tende esterne e tendoni).

Riceviamo dal prof. ing. Paolo Rigone, convenor del WG 6 Curtain walling del TC 33 del CEN e direttore tecnico di Unicmi, la seguente puntualizzazione: “Purtroppo le norme in questione sono state bloccate dal Commissione Europea (e non dal consulente CEN) perché, secondo il parere dei funzionari, le suddette norme introducono nuove classi prestazionali che si qualificano (in modo assurdo, ma così è) come barriere alla libera circolazione dei prodotti.

Ho già provveduto da tempo a rispondere all’UE, spiegando che non si tratta proprio di questo caso per le facciate continue, ma purtroppo nessuna risposta. Forse la settimana prossima, dopo il TC33 Plenary meeting a Bruxelles, potremo sapere qualche cosa in più”.

(eb)

Foto: doc. Zanetti