Progetti

Facciate continue. Focchi: ufficio a New York e la Battersea Power Station a Londra

Il gruppo spera di chiudere il 2017 con un +20% di fatturato che salirà al +70% il prossimo anno.

Il Gruppo Focchi di Rimini apre a New York, un nuovo ufficio in Madison Avenue, per radicarsi nella raffinata Manhattan, mentre nel cuore di Londra, sta collaborando alla ristrutturazione (seconda fase) di nuove residenze nella storica centrale elettrica di Battersea Power Station, resa celebre dai Pink Floyd nell’album “Animals”.

“Nonostante le politiche USA improntate al protezionismo, abbiamo investito molto su New York – sottolinea Maurizio Focchi ad del Gruppo – dove il mercato richiede un’altissima qualità, e ora realizzeremo la nuova pelle di un grattacielo altamente sofisticato che sorgerà sulla High Line, caratterizzato da un complicato gioco di vetri che taglia e riflette la luce come diamanti”.

Nel contempo in Inghilterra il Gruppo italiano ha già aperto sette cantieri nel 2017 a cui adesso si è aggiunto il rinnovo della spettacolare Battersea Power Station di Londra firmata da Wilkinson Eyre Architects sviluppata su 2milioni di metri quadri che include anche 253 nuove residenze che sorgeranno sopra la futura sede della Apple a Londra. Focchi realizzerà facciate a montanti e traversi, rivestimenti in pietra inclusa la struttura di sostegno in acciaio sottostante e rivestimenti in vetro e metallo.

“Fare impresa in Italia è difficile, – commenta Focchi – ma non impossibile. È la sfida dei nostri tempi. Noi abbiamo trovato un giusto equilibrio: offrire all’estero la nostra eccellenza di un artigianato industriale di altissima qualità, creato dai nostri ingegneri, messo a punto qui in Italia dalle nostre maestranze e infine esportato nelle più grandi città del mondo. Soprattutto a Londra e New York, dove abbiamo grandi commesse. Ma tutto questo implica professionalità e umiltà”.

Il Gruppo riminese conta di chiudere il 2017 con un + 20% e, per il prossimo anno, le previsioni sono ancora più positive: +70%.