Progetti

Facciate e vetrate Vitralux e Wicona per l’hotel Feuerstein

Un progetto ambizioso, pensato per le famiglie e immerso nella natura incontaminata della Val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno: il Feuerstein, 5 stelle altoatesino con una Spa caratterizzata da vetrate e facciate realizzata dalla Vitralux di Brunico (BZ).

La Val di Fleres, è una magnifica vallata a pochi chilometri da Vipiteno e dal Passo del Brennero dove si trova il Feuerstein, un mountain resort a 5 stelle pensato per le famiglie, a 1250 metri di altitudine, frutto del progetto ambizioso di un imprenditore vipitenese l’arch. Volgger della Mader Immobilien.

La struttura punta a coniugare l’amore per la natura e l’autentica ospitalità altoatesina a una visione innovativa della vacanza con i bambini.

Rovere spazzolato, sasso, legno non trattato delle vallate altoatesine, vetro, loden, tessuti naturali e mobili costruiti artigianalmente: l’armonia con la natura si riflette nel design del Feuerstein, curato dagli studi di architettura Baukraft di Bressanone (con Carmen Polig) e Biquadra di Merano (con Christina Biasi-von Berg e Barbara Tröbinger). La struttura, perfettamente integrata con il paesaggio della Val di Fleres, è affacciata su un scenografico laghetto balneabile.

Al suo interno si trovano 80 camere, pensate per trasmettere calore, benessere e armonia, oltre che per venire incontro alle esigenze delle famiglie: dalle più piccole, perfette per i single con bambini al seguito, alle suite per le famiglie più numerose, tutte le stanze si compongono di ambienti separati, ideali per garantire a tutti i propri spazi e preservare l’intimità dei genitori.

A far da contorno, l’offerta wellness della Mountain Spa, ispirata alla filosofia olistica, una rigenerante zona saune (anche per bambini), una grande palestra e uno splendido Yoga Loft con vista sulle vette.

“Sono entrato – sottolinea l’arch. Volgger a far parte di Mader Immobilien Sas poco più di un anno fa, lo studio di architettura Baukraft, con Carmen Polig, aveva già elaborato i primi progetti per gli interventi di ristrutturazione. Per me, dunque, stato un po’ un salto nel buio e ho dovuto familiarizzare con la progettazione esecutiva: questa è stata la prima grande sfida ma, grazie all’eccellente lavoro di squadra, tutto è andato per il meglio, nonostante i tempi brevissimi. I lavori sono iniziati il 20 marzo di quest’anno e il Feuerstein ha potuto riaprire i battenti dopo soli 256 giorni

In un cantiere così grande, le sorprese, sia in positivo che in negativo, sono sempre dietro l’angolo. Il volume edificato esistente, pari a 13.000 m³ è lievitato a 43.000 m³.”

I responsabili del progetto per il gruppo Mader, Wolfgang Rauchegger e Alessandro Brogiato, con la collaborazione di innumerevoli altri professionisti, hanno “tirato i fili” in modo eccellente in cantiere, forgiando un team ben affiatato. I progressi che via via prendevano forma sotto i nostri occhi, poi, ci spronavano a continuare, motivando tutti coloro che erano coinvolti. Preziosissimo anche il contributo del committente Peter Paul Mader, che ha investito molto tempo ed energia in un progetto coltivato con grande passione, stimolandoci ulteriormente”.

A realizzare facciate e vetrate dell’hotel Feuerstein è stata la Vitralux di Brunico che ha utilizzato sia il sistema Vitralight che WicTec di Wicona per circa 200 mq di metallo e vetro.

Vitralight è una vetrata con telaio a scomparsa capace di arrivare fino a Uw ≤ 0,8 W/m²K. WicTec 50 è un sistema per facciata integrabile con Vitralight e modulabile dallo standard WicTec 50 (1,40 W/m2K) fino al WicTec 50 HI (Uw = 0,74 W/m2K) adatto a casa passiva.