Progetti

Facciate in legno per la Cittadella dello Sport a Novara

Ha vinto il progetto di Andrea Maffei, selezionato per la Cittadella dello Sport di Novara, grazie alla grande cura nella riqualificazione delle strutture esistenti, l’architettura delle nuove costruzioni e l’ampio utilizzo del rivestimento esterno in legno delle facciate.

Sarà lo studio Andrea Maffei Architects a realizzare la Cittadella dello Sport di Novara, in un’area di circa 210mila m2 a prevalente destinazione sportiva. La proposta, presentata dell’architetto Maffei, partner di Arata Isozaki in Italia, si è aggiudicata l’incarico per lo stadio, l’organizzazione spaziale degli spazi pubblici e lo studentato. Il comitato tecnico ha ritenuto, inoltre, che la proposta dell’architetto Maffei, partner di Arata Isozaki in Italia, si sia differenziata per la chiarezza e la coerenza del concept urbanistico «sia in termini di offerta e organizzazione spaziale degli spazi pubblici, sia nella qualità di tutte le architetture proposte». La proposta include uno stadio, caratterizzato da una forte e atipica identità e uno studentato con una innovativa soluzione per la residenzialità.
L’integrazione tra ambiente e paesaggio è stato l’elemento che ha decretato il successo del progetto.  Yard, la real estate di servizi immobiliari che ha affiancato il Novara Calcio in questa iniziativa – ha riconosciuto un’immagine complessiva mirata al rispetto dell’identità del luogo nella riqualificazione delle strutture esistenti e nella proposta architettonica delle nuove. Il legno è proposto come elemento caratterizzante le facciate di tutti i progetti, conferendo al complesso un’immagine unitaria oltre ad una forte identità e riconoscibilità. L’intervento si svilupperà su un’area di circa 210mila metri quadrati ed è stato Yard a organizzare la selezione dei sei studi e società di architettura di caratura internazionale e a indicare il metodo di selezione.

 

a cura di Margherita Toffolon