Nei giorni 20-21 e 22 ottobre si è tenuta a Bolzano la 2a unità didattica del corso Face, Façades Architecture Construction Engineering, giunto alla sua seconda edizione. Un corso di cui Finestra e il sito Guidafinestra sono media partner
Nei giorni 20-21 e 22 ottobre si è tenuta a Bolzano la 2a unità didattica del corso Face, Façades Architecture Construction Engineering giunto alla sua seconda edizione, corso di cui Finestra e il sito Guidafinestra sono media partner.
Face è un corso di alta formazione sulle facciate innovative per edifici organizzato da Eurac e dal Cluster Edilizia di IDM. Un percorso formativo che mira ad accrescere il know-how di aziende e liberi professionisti operanti nel settore delle facciate tecnologiche complesse per edifici. Il corso intende trasferire a liberi professionisti e personale tecnico di aziende concetti e metodi innovativi relativamente al settore delle facciate tecnologiche complesse
Quanto ai contenuti della seconda unità didattica il prof. Andrea Gasparella, associato di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano e direttore del Master CasaClima, ha parlato di ottimizzazione integrata delle prestazioni energetiche dell'edificio.
L'ing. Giorgio Nobile, direttore tecnico di Schüco International Italia, ha articolato il proprio intervento in diverse parti, valutando le diverse problematiche da analizzare per progettare un componente dell'involucro non solo rispondente agli obblighi di legge ma che sia in grado di garantire la completa vivibilità degli ambienti confinati.
L'ing. Stefano Avesani, ricercatore all'Istituto per le Energie Rinnovabili dell'Eurac nel settore dell'efficienza energetica negli edifici, ha svolto un'analisi prestazionale di alcune tipologie di facciata e ha condiviso con i partecipanti l'utilizzo di alcuni tool di simulazione delle prestazioni dell'involucro.
Nel pomeriggio di giovedì, visita guidata con l'ing. Luca Baglivo, sempre dell'Istituto per le Energie Rinnovabili dell'Eurac alle attrezzature e laboratori outdoor e indoor di Eurac per la misurazione delle prestazioni dell'involucro.
Ha concluso il programma sabato mattina l'ing. Giorgio Belluardo, sempre dell'Istituto per le Energie Rinnovabili dell'Eurac, trattando le prestazioni dei sistemi fotovoltaici applicati all'involucro, la gestione dei dati meteorologici e la simulazione dello spettro solare, tutti temi applicabili alla progettazione, realizzazione e monitoraggio di facciate integrate.
Per informazioni e i temi dei corsi Face potete scaricare il pdf in gallery.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere