Metal Yapi, uno dei maggiori specialisti turchi in facciate continue, sceglie i profili isolanti Insulbar di Ensinger per il taglio termico dei propri sistemi.
Il facciatista turco Metal Yapi sceglie Insulbar di Ensinger per i propri sistemi in alluminio. Nata circa 50 anni fa, Metal Yapi ha un fatturato di oltre 150 milioni di dollari (pari a 130 milioni di euro). Conta 16 aziende e 7 uffici commerciali in 13 Paesi con 5 impianti produttivi a Istanbul, Kiev e Bucarest. Effettua realizzazioni in tutto il mondo (capacità produttiva di circa 300mila mq anno di facciate e 20mila t di acciaio con 800 dipendenti di cui 100 ingegneri e architetti). Tra gli ultimi progetti vi sono la Torre Saint Gobain a La Defense, Parigi (architetti Denis Valode e Jean Pistre) a cui si riferiscono le immagini e la Neva Tower a Mosca.
“I costruttori si occupano sempre più della vetrazione in relazione all’efficienza energetica. Tuttavia, è il telaio che può fare la differenza – spiega Ahmet Biler, della R&S presso Metal Yapi – Per ridurre al minimo dispersioni di energia, la percentuale del telaio sul totale della finestra – che può essere compresa in misura variabile fra il 10 e il 20% – dovrebbe essere la più piccola possibile. Le peculiarità di Insulbar, sia a livello di materiale che di design, consentono la realizzazione di infissi in metallo a elevato risparmio energetico, persino per case passive secondo quanto previsto dall’Istituto Case Passive Tedesco (PHPP).”
“Siamo molto concentrati non solo sulla produzione di barrette ma anche sulla fornitura di servizi dedicati alla configurazione ottimale del profilo, spiega Oguz Han Erol, Application Specialist, presso Ensinger a Istanbul -. Nella fase di sviluppo proponiamo una consulenza esperta che va dalla scelta di geometrie e di materiali specifici in funzione del progetto, fino al calcolo energetico, la costruzione, la prototipazione rapida e l’assistenza successiva, assicurando la massima qualità nella lavorazione, nei trattamenti, nella logistica, nonché nell’applicazione dei profili isolanti.”
“La qualità e l’innovazione del prodotto fanno la differenza”, afferma Ahmet Biler di Metal Yapi. “Le esigenze dei progetti variano e sono sempre più elevate. Abbiamo un obiettivo ambizioso: diventare entro il 2023 la migliore impresa per facciate continue nel mondo. E, per questo, puntiamo su partner d’eccellenza, soprattutto per quanto attiene all’impegno volto al miglioramento dell’efficienza energetica delle nostre soluzioni, in quanto l’involucro dell’edificio influisce in maniera durevole sul comfort e il bilancio economico di un progetto.”
“Sebbene il regolamento edilizio turco TS 825 richieda attualmente indici Uw di soli 2,4 W/m2K, gli investitori tendono a voler migliorare e ridurre il consumo di energia nei propri edifici – specifica Biler- e questo non solo per motivi strettamente ecologici ma anche per non dipendere da costi energetici potenzialmente in aumento.”
Metal Yapi applica a un numero crescente di edifici importanti i propri sistemi finestra ottenendo valori Uw fino a 1,2 W/m2K. Un esempio in tal senso è l’Orjin Maslak, (foto in gallery) un centro uffici di 16 piani a Istanbul. La sua facciata doppia in alluminio raggiunge un Uw di 1,26 W/m2K ed è stato uno dei primi edifici della Turchia ad ottenere – nell’aprile del 2015 – il certificato LEED di livello oro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere