Attualità

Facciate, porte e finestre resistenti all’incendio e ai fumi. Il Focus è al Forum

Cinque relazioni al Forum Involucro e Serramenti organizzato da Nuova Finestra e Guidafinestra.it offrono il meglio dell’aggiornamento tecnico-professionale in materia di normativa e di prodotti resistenti all’incendio e al fumo

Il meglio dell’aggiornamento in materia di normativa e di prodotti resistenti all’incendio e al fumo lo offre con tempestività il Forum Involucro e Serramenti organizzato da Nuova Finestra e Guidafinestra.it a Made expo.
La nuova normativa europea EN 16034 su porte e finestre resistenti al fuoco e ai fumi, la prossima marcatura CE in materia, e l’arrivo di tanti nuovi prodotti preannunciati dai migliori produttori stanno gettando in fibrillazione l’intero settore del serramento moderno.

Con tempestività il Forum Involucro e Serramenti offrirà a serramenti, tecnici, progettisti una serie di interventi di elevato livello che daranno il modo di comprendere il nuovo che sta arrivando dall’Europa ma anche le prospettive e le opportunità nuove di mercato che si aprono a chi le sa cogliere.

Ad aprire, ovviamente in senso immaginifico, il fuoco di fila in materia sarà l’ing. Giuseppe Grella del CSI, ente notificato, con la relazione “I serramenti resistenti all’incendio secondo EN 16034” previsto per mercoledì 19 alle 14.25 seguito immediatamente (h. 14.50) dall’intervento del direttore tecnico di Secco Sistemi ing. Antonio Poletto “Facciate e serramenti resistenti al fuoco”. Proprio a Made expo 2015 il sistemista dell’acciaio lancia due nuovi prodotti resistenti al fuoco: una linea di serramenti antincendio e antifumo siglati AF e una facciata a montanti e traversi denominata 4F disponibile in una versione resistente all’incendio.

L’ing. Poletto replicherà la sua relazione giovedì alle 14.25 appena dopo quella di Paolo Monticelli del CSI su “Il cascading delle porte tagliafuoco secondo EN 16034”. Il cascading, come forse noto, è una delle nuove possibilità aperte dalla nuova normativa europea ai produttori italiani di serramenti tagliafuoco e tagliafumo.

La EN 160434 sarà dissezionata ancora in profondità venerdì 20 marzo, ore 10.25, dall’ing. Paolo Mele del CSI che affronterà il tema de “Le EXAP-Extended Applications secondo EN 16034 “. Conoscere bene le possibilità di estensione della norma permetterà ai produttori di risparmiare tempo, fatiche e soldi.

Il tutto al Padiglione 3–Stand M11_N20-Area Forum. Per il programma completo del Forum clicca qui