La 42.a edizione della Rosenheim Window and Facade Conference si tiene a Rosenheim, Baviera, dal 9 al 10 ottobre
Case a energia positiva, efficienza energetica, sicurezza, innovazioni nella moderna architettura e nella produzione industriale. Ma anche riqualificazione edilizia, posa in opera, metodologie per la prevenzione dei difetti, isolamento acustico, raccomandazioni per l’applicazione di porte e finestre.
Questi gli argomenti che saranno al centro della 42.a edizione della Window and Facade Conference organizzata dall’Istituto ift che si tiene dal 9 al 10 ottobre a Rosenheim in Baviera.
La manifestazione è forse ancora più nota come i Fenstertage di Rosenheim ovvero le Giornate della Finestra. In effetti il tema delle “finestre” è stato centrale per tanti anni fino a quando non ci si è allargati alle facciate, ai vetri, all’architettura e a tanti altri argomenti di interesse per il settore con una straordinara capacità di integrare nel sempre ricco programma sia i temi di prospettiva che i problemi quotidiani dei produttori di serramenti piuttosto che degli installatori.
Tra i tanti relatori, molti dei quali dello stesso ift, due keynote speaker: l’architetto Inglese Shuttleworth che parlerà su “Cambiamenti di prospettiva – la riscoperta dell’ombra” e il prof. Alexander Verl della Fraunhofer Gesellschaft che affronterà il tema “Industria 4.0 – che cosa ci riguarda oggi e che cosa ci aspetta domani”.
Immancabili i workshop che si terranno il venerdì pomeriggio e che tratteranno temi come l’allegerimento dei tripli vetri, apprendere dai difetti, Eurocodici e raccomandazioni per la progettazione strutturale delle finestre e la nuova guida RAL sulla installazione di finestre e porte esterne.
Tutte le relazioni sono tradotte in lingua inglese. La partecipazione alle due giornate costa 749 euro, scontati a 675€ per i soci ift. Media partner per l’Italia saranno la rivista Nuova Finestra e il sito Guidafinestra di DBInformation.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere