Sorge a Chicago lo Spertus Institute, notevole edificio che si distingue per la particolare facciata in vetro realizzata da una composizione di articolata e complessa di triangoli
La sede dello Spertus Institute for Jewish learnig and leadership è un edificio con una facciata vetrata sfaccettata che si contraddistingue nettamente dalle altre su Michigan avenue a Chicago. Krueck&Sexton Architets hanno realizzato una facciata in grado di catalizzare le diverse conformazioni atmosferiche del cielo e proiettarle sugli altri edifici. L’edificio, che si sviluppa per 10 piani di altezza più 2 interrati, ospita il primo museo certificato Leed® Silver di Chicago, una biblioteca, gli archivi Asher, un auditorium multiuso da 400 posti, lo Spertus College, un centro per famiglie e bambini e degli uffici amministrativi.
La facciata dello Spertus Institute
La facciata è stata progettata e acquistata prima di realizzare il resto dell’edificio con lo scopo di ridurre i costi di costruzione. È stata costruita, passo dopo passo sopra l’ingresso con semplice attacco a terra, attraverso una serie articolata e complessa di 39 piani triangolari, dati da 726 pezzi tagliati in 556 forme diverse. La composizione in vetro incorniciata da infissi è supportata da montanti a forma di Y appositamente progettati. La sua capacità di catturare le diverse condizioni atmosferiche e il contesto circostante da dentro e da fuori, deriva da un preciso intento di valorizzare al massimo il complesso architettonico. Così come l’utilizzo di materiali sobri per gli interni deriva dall’aver privilegiato la facciata come protagonista principale del progetto.
a cura di Margherita Toffolon
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere