Il progetto di Belzberg Architects per l’headquarter Gores Group in California ha trasformato l’edificio di tre piani degli anni ’60, mantenendo la struttura esistente e apportando i miglioramenti necessari al fine di prolungare la durata della costruzione di altri cinquant'anni.
Il progetto di Belzberg Architects per l’headquarter Gores Group in California ha trasformato l’edificio di tre piani degli anni ’60, mantenendo la struttura esistente e apportando i miglioramenti necessari al fine di prolungare la durata della costruzione di altri cinquant'anni. Il progetto utilizza l'architettura per cambiare radicalmente il modo in cui i dipendenti interagiscono l'un l'altro e con l'ambiente circostante.
La facciata apparentemente cinetica è il cuore del progetto. All'azienda di vetro Pulp Studio ci sono voluti 18 mesi di ricerca e sviluppo per testare diversi spessori e ottenere la forma giusta in pannelli ripetibili. Le due facciate dell’edificio su cui sono stati installati i pannelli comprendono tre varianti, disposte in modo casuale. Ogni pannello di circa 3 mq è composto una lastra piatta interna, camera d’aria di 9 cm e da due lastre di slumped glass (alla lettera vetro crollato, sfondato) esterne con un interstrato Pvb stampato che viene sigillato a pressione. Questo tipo di pannello costituisce la seconda pelle di facciate continue standard.
Lo strato di policarbonato ad effetto frittaggio, serve come uno schermo privacy ovvero consente di vedere fuori, ma non di vedere. L'aria calda viene evacuata all’esterno attraverso l’intercapedine in estate e riciclata per riscaldare gli interni in inverno. Su due dei prospetti dell’edificio si è quindi creato un effetto pluriball che riflette il traffico in movimento.
Per la presenza di curvature, l'aspetto del vetro durante il giorno si modifica, dando alla facciata un carattere distintivo. Tre i diversi materiali che sono utilizzati per l'attuazione di questo modello: oltre al vetro, pietra e metallo perforato. Se da una parte il pvb filtra la vista e offre privacy, dall’altra migliora l’apporto di luce naturale. Inoltre, lo spessore dei pannelli riduce il rumore e le vibrazioni dalla strada trafficata. Un grande atrio è stato posizionato al centro dell'edificio per aumentare l’apporto di luce naturale e la ventilazione a ogni piano. In copertura, una grande terrazza panoramica e un giardino creano un ambiente di lavoro più rilassante.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere