Attualità

Fapim cresce sempre di più

L'azienda Fapim cresce, moli gli investimenti e i progetti futuri

Fapim, azienda che da quasi 50 anni presente sul mercato degli accessori per infissi in alluminio, è cresciuta molto in questi ultimi anni e da molti punti di vista.

Il fatturato dell’anno appena concluso ha visto un incremento del 16%, sostenuto dall’ingresso di molte nuove figure tra operai, tecnici e profili altamente specializzati. L’investimento continuo sulle persone è uno dei temi fondanti di Fapim, che vede nei propri collaboratori il valore aggiunto dell’azienda grazie alle loro competenze, esperienza, responsabilità e condivisione di visione e intenti. Per questo negli ultimi quattro anni l’azienda di Altopascio ha investito oltre 90.000 ore di formazione, 50% su softskills e crescita individuale con 80 diversi corsi di formazione l’anno.

Circa il 10% del fatturato aziendale è stato impiegato in nuovi investimenti, secondo un trend che vede 35 milioni di euro di investimenti previsti nel periodo 2019-2024. Lo sviluppo di sempre nuovi prodotti e l’aumento della capacità produttiva va di pari passo con l’ottimizzazione e il miglioramento del processo produttivo, per questo Fapim ha investito nell’acquisto di nuovi macchinari altamente tecnologici destinati in particolare alle fasi del taglio dei profili, all’assemblaggio e al confezionamento.

 

Fapim cresce: i nuovi spazi

Nel 2019 è stato creato il laboratorio interno Thinking Fapim per lo studio e lo sviluppo di macchinari fortemente specializzati sulle proprie necessità produttive. Qui si testano le tecnologie più moderne e sofisticate e si progettano robot capaci di replicare con perfetta efficienza e crescente produttività alcune delle attività finora gestite su postazioni manuali.

A maggio 2021 sono iniziati i lavori del nuovo magazzino automatico, un intervento strategico con un investimento di 10 milioni di euro che renderà l’azienda di Altopascio prima in Italia ad utilizzare tecnologie all’avanguardia in questo settore. Il nuovo magazzino avrà una capienza di 11mila pancali e si affiancherà al magazzino automatico già presente, triplicando la capacità di stoccaggio dell’azienda. Questo importante investimento sosterrà la politica aziendale di crescita dei prossimi anni, portando ad una completa riorganizzazione della logistica interna con un aumento degli spazi e capacità produttivi.

Inoltre, alcuni mesi fa è stata inaugurata la nuova sede della filiale Fapim in Polonia a Slupno, alle porte di Varsavia. Anche in questo caso si tratta di un investimento importante, per rispondere al meglio alle esigenze di uno dei nostri più vivaci mercati, con uno show-room all’altezza dei prodotti che l’azienda propone con successo in quel paese.

Infine, in un edificio recentemente acquisito è stata allestita la nuova sala prove interna che si estende su una superficie raddoppiata rispetto alla precedente, potenziando significativamente le capacità di test e verifica sui prodotti. Vi trovano spazio, oltre al laboratorio test, gli uffici di gestione della qualità e certificazioni e il laboratorio di realizzazione campioni e prototipi.

 

Davvero tante, dunque, le novità grazie alle quali l’azienda di Altopascio mira a rafforzare la sua leadership mondiale negli accessori per serramenti in alluminio, fedele al suo claim “Life in evolution”.