Normativa

FAQ Ecobonus e Infissi. Il MISE “pronto” a rispondere

Nell’attesa della risposta ministeriale, Enea risponde ai lettori. Succede al Serramentour di Padova in programma domani. Inutile prenotare. C’è il tutto esaurito. Pochi posti ancora disponibili per Riccione e Roma

FAQ anche per l’Ecobonus e gli infissi. E il Ministero delloSviluppo economico già si prepara a rispondere a tante richieste di informazione su Superbonus ed Ecobonus. C’era da aspettarselo. Così come è stato per il Decreto Requisiti Minimi che ha visto arrivare dal Ministero dello Sviluppo economico ben tre tornate di FAQ che complessivamente hanno superato, dicono gli esperti, la lunghezza del Decreto stesso. Ora il Decreto Requisiti Ecobonus, che sempre tarda ad arrivare in Gazzetta Ufficiale come pure il Decreto Asseverazioni, ha già scatenato una serie di domande da parte delle parti interessate cui il Mise si appresta a rispondere.

Lo ha rivelato a Guidafinestra l’ing. Domenico Prisinzano di Enea in occasione della registrazione del video intervento che sarà trasmesso in occasione del Serramentour di Padova e di Riccione. L’intervento ha per titolo “Superbonus ed ecobonus: tutte le novità per il mondo del serramento – Le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica alla luce del DL n.34/2020”. L’ing. Prisinzano è responsabile del Laboratorio DUE SPS SAP di Enea e del gruppo di lavoro che risponde con grande efficienza alle tante domande dei contribuenti e degli operatori dell’edilizia e della serramentistica sia sull’ecobonus che oramai sul Superbonus.

Il video intervento si conclude con una sessione di domande dei lettori cui cortesemente ha risposto l’esponente di Enea. Praticamente gran parte delle domande vertevano sull’oramai famosa tabella 1 dell’Allegato I, quella che contiene i prezzi delle opere di efficienza energetica, ovvero i Massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ai sensi dell’Allegato A. In pratica buon parte del mercato delle sostituzioni delle vecchie finestre ricadrà sotto le specifiche dell’Allegato I.

FAQ per posa in opera e opere complementari

La domanda chiave che pongono i lettori di Guidafinestra è se la posa in opera dei nuovi serramenti da Ecobonus sia inclusa o esclusa dai prezzi massimi di 550€/mq e 650€/mq. Prisinzano ha ammesso di non poter rispondere perché il MISE sa per pubblicare una FAQ ad hoc. Altra domanda chiave riguarda le due righe a fine tabella: “I costi esposti in tabella si considerano al netto di IV A, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie”. Che cosa si intende per opere complementari? Opere relative strettamente ai beni significativi oppure qualcosa di più ampio? Temi già sollevati su queste pagine nei giorni scorsi. Anche qui l’ing. Prisinzano non ha potuto rispondere perché sul tema è in arrivo una FAQ sempre a cura del Mise.

Inutile dire, ma è bene dirlo, che le FAQ su ecobonus e infissi sono assolutamente indispensabili per le aziende per poter operare correttamente visto che per di più il Decreto Requisiti Ecobonus entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale con le nuove trasmittanze termiche per gli infissi e i massimali di costo per infissi, chiusure oscuranti e schermature.

Enea sarà partner anche dei successivi eventi di Riccione , 23 settembre, e Roma, 7 ottobre.

a cura di Ennio Braicovich