Attualità

Fare profitto è una condizione indispensabile per dare continuità all’azienda

Perché Colfert? Migliorare il lavoro dei propri stakeholders, attraverso il costante miglioramento dei processi, diventando una Lean Enterprise

Se un tempo le aziende riuscivano a garantirsi profitti potendo aumentare il prezzo, ora non è più così. In un mondo sempre più globalizzato la competizione non ha frontiere. L’unica leva su cui mi posso concentrare per aumentare i miei profitti sono i costi interni di gestione, o meglio, tutte quelle attività quotidiane per le quali il mio cliente non è disposto a pagare.

In una realtà in costante cambiamento, la velocità e la qualità dei propri processi interni diventa sempre più un vantaggio competitivo da sfruttare nel mercato.
«Lean Thinking è “snello” perché offre un modo per fare sempre di più con uno sforzo umano sempre minore, meno attrezzature, meno tempo e meno spazio […] contemporaneamente ci si avvicina sempre di più a fornire ai clienti esattamente quello che vogliono». Ogni impresa, quindi, ha difronte a sé una grande sfida continua: riconoscere tutte le attività a valore per poi andare a ridurre sempre più quelle che sono considerate Muda (sprechi), per offrire sempre più un servizio rapido ed efficiente e migliorare la soddisfazione dei propri Clienti.

Questa metodologia scientifica, nata in Toyota nel secondo dopoguerra e diffusasi dai primi anni Novanta, sposa perfettamente la filosofia COLFERT: migliorare il lavoro dei propri stakeholders, attraverso il costante miglioramento dei processi, diventando una Lean Enterprise. Ecco perché COLFERT ha deciso di raccogliere questa sfida e infatti dal 2014 ha adottato i principi della Lean Organization facendosi supportate in questo percorso da professionisti del settore.

Nel 2020 l’Amministratore Delegato COLFERT, Mirco Zanato, conclude il Master in Lean Management presso CUOA Business School e l’anno successivo anche Nicola Trevisan porta a termine con successo lo stesso percorso. Pur continuando un percorso di formazione continua e affiancamento con il Kaizen Institute, nasce in COLFERT il nuovo dipartimento LEAN, dedicato al coordinamento del miglioramento continuo. «In una logica espansionistica, il miglioramento non può esser supportato esclusivamente dall’Amministratore Delegato, ma deve essere aiutato dai manager, ed ancor prima da chi è operativo: solo chi fa può conoscere quella determinata mansione!» spiega Nicola Trevisan «la nuova figura aziendale di Lean Manager è stata voluta in COLFERT per supportare il miglioramento proposto dai vari collaboratori, attraverso l’utilizzo di principi e tecniche Lean, volte a scaricare a terra nel modo più efficiente possibile le varie idee dei collaboratori».

È proprio qui che scende in campo il Valore della Persona e del Team. Per la legge del “Solo chi fa, sa” è indispensabile l’ascolto e l’aiuto del singolo che, supportato dal team, riesce a vedere il contesto nel suo insieme e proporre un miglioramento alla sua attività quotidiana.

Tutte le Persone COLFERT sono protagoniste del cambiamento, ogni nuova risorsa infatti frequenta nelle prime settimane dall’assunzione il corso di formazione Lean basic, ma un nuovo tassello si è aggiunto proprio nei mesi scorsi: a giugno 2022 Matteo Vianello, nuovo membro del team Lean ed Ernesto Volpato, regista ACEMA, hanno ottenuto la certificazione Kaizen Coach.

Lean è un circolo virtuoso, che attraverso il coinvolgimento, porta a:

  • aver maggiori idee
  • attuare nuove contro misure
  • creare più valore per il cliente e meno sprechi possibili
  • essere più efficienti
  • essere più competitivi.

Il risultato? Aver maggior profitti da poter reinvestire per aver dei collaboratori, e di conseguenza clienti, più contenti!

Il miglioramento continuo per COLFERT non può limitarsi a un solo efficientamento interno, l’azienda vuole far sì che l’intera filiera possa godere dei benefici dati da questa metodologia. Per continuare a crescere e raggiungere gli obiettivi, l’azienda punta ogni giorno su qualità, affidabilità ed efficienza e sulla convinzione che la diffusione della Lean Organization con l’intero mercato sia la chiave per il successo delle reciproche realtà aziendali.