Attualità

Fatturato record Colfert, il 2021 è solo un auspicio

Il record registrato da Colfert promette grandi soddisfazioni anche nel 2022, a partire dall'appuntamento presso la fiera YED.

Il fatturato record Colfert del 2021 supera i 42 milioni di euro, facendo registrare un +62% rispetto ai quasi 26 milioni del 2020.

Colfert, società nata nel 1967 e specializzata nella distribuzione di soluzioni tecniche e servizi per i professionisti del serramento, nel 2021 ha iniziato un piano di espansione territoriale, finalizzando l’acquisizione di Varesina Accessori s.r.l. di Azzate. Un’operazione che permette all’azienda di ampliare la presenza in Lombardia e Piemonte, con la nuova sede strategica in provincia di Varese.

Il fatturato non è l’unico dato in crescita, anche il numero dei collaboratori è passato da 98 a 129 e nel 2022 il rafforzamento dell’organico continuerà in entrambe le sedi in Veneto e Lombardia.

A seguito del risultato ottenuto grazie all’impegno e alla sinergia di ogni reparto, l’azienda guidata da Mirco Zanato ha deciso di premiare tutto il team Colfert con un bonus proporzionale alla presenza in azienda nell’ultimo periodo, che sarà erogato attraverso il piano welfare esistente da diversi anni. Un gesto per ringraziare tutti i collaboratori che anche in questo periodo pandemico così critico hanno saputo gestire e affrontare le difficoltà che si presentavano giorno dopo giorno.

Un piano di investimenti, scelte finanziarie e organizzative hanno permesso l’incremento del fatturato nonostante la crisi delle materie prime e la conseguente problematica legata all’approvvigionamento dei prodotti. Investimenti e migliorie effettuati soprattutto nell’area logistica nel magazzino, iniziati ancora nel 2020, hanno assicurato il consueto livello di servizio alla clientela.

Nel 2021 è stato potenziato il servizio ai clienti con un nuovo strumento determinante visto il periodo: la consulenza in ambito detrazioni fiscali sui lavori effettuati e la cessione del credito. Il progetto denominato BEMACO è nato in collaborazione con un gruppo di aziende leader nel territorio ed è stato pensato per offrire ai propri clienti la possibilità di interfacciarsi con un ampio network di professionisti, di ricevere il supporto nella gestione delle pratiche legate ai bonus edilizi e di smobilizzare il credito da sconto in fattura a favore della liquidità.

Superbonus e tutti gli altri bonus hanno dato sicuramente un grosso slancio alle ristrutturazioni e a tutto il settore dell’edilizia. Il fatturato record Colfert del 2021 promette però di essere solo un auspicio: anche per il 2022 sono attesi numeri importanti, da dati pubblicati dal Centro Studi UNICMI, in Italia è prevista la realizzazione di quasi 6 milioni di finestre nel solo segmento residenziale, un numero che fa ben sperare e che renderà l’edilizia ancora protagonista della ripresa economica del nostro paese.

Nel 2022 è atteso YED, l’importante appuntamento fieristico organizzato da Colfert giunto alla sua decima edizione e dedicato ai professionisti del serramento. L’evento si svolgerà per la prima volta alla Fiera di Vicenza dal 5 al 7 maggio 2022 ed è attesa la presenza degli operatori più importanti del settore.