Attualità

Fatture elettroniche. Le novità dell’Agenzia delle Entrate

Raccolti in una pagina web dell'Agenzia gli ultimi aggiornamenti, le FAQ e tutte le informazioni in merito

Fatture elettroniche alla prima settimana di test. Tutto procede in ordine e senza intoppi, rassicura l’Agenzia delle Entrate che valuta in due milioni le fatture transitate attraverso lo SDI, il sistema di interscambio che provvede a validare il documento fiscale e a consegnarlo ai destinatari.
Senza entrare nel merito della fatturazione elettronica di cui si sono occupati ampiamente tutti i grandi media, giornali economici, siti web.. segnaliamo a chi avesse ancora dubbi o fosse in ritardo che l’Agenzia ha aperto da tempo una pagina web dedicata e che continua a essere aggiornata.

L’area tematica contiene servizi utilissimi come la Guida alla fatturazione elettronica, i servizi gratuiti per predisporre, inviare, conservare e consultare le fatture elettroniche, la delega ai servizi di fatturazione elettronica, le FAQ  ovvero le risposte alle domande più frequenti Non manca la sezione “Normativa, prassi e regole tecniche”. Tra le ultime novità la sezione “Fatture e corrispettivi: aggiornamento delle specifiche tecniche (versione 1.3) e della rappresentazione tabellare della fattura semplificata (versione 1.1)”.

Utili potranno essere i servizi contenuti nell’area “Per saperne di più” quali: Accedi al portale Fatture e Corrispettivi, Scheda informativa, La Fattura elettronica, Il QR Code, Spot tv sulla fatturazione elettronica e la App “FatturAE”.

L’Agenzia segnala anche le nuove funzioni per la piattaforma “Fatture e corrispettivi”. I contribuenti possono ora utilizzare, per esempio, la nuova funzione di verifica anagrafica massiva di codici fiscali o partite Iva. Per farlo è possibile caricare un file con la lista dei soggetti che si desidera controllare oppure generarne uno attraverso un procedimento online guidato.

Un altro strumento molto utile per gli operatori e anche per i loro intermediari è quello che permette il download massivo dei file delle fatture elettroniche emesse, ricevute o messe a disposizione. In generale, la sezione delle consultazioni è stata aggiornata e resa più fruibile, consentendo di visionare in modo distinto le fatture elettroniche emesse (in base alla data della fattura), quelle ricevute e quelle passive messe a disposizione.