Le tendenze del digitale per il settore serramenti in mostra dal 18 al 21 marzo 2020 a Norimberga (padiglione 1, stand 1-515)
Fenestration Digital. Un titolo che dice tutto nella sua sinteticità. E’ il titolo della mostra speciale che ift, ente notificato, di ricerca e prove di Rosenheim, organizza assieme a una quindicina di aziende di punta in occasione del fensterbau frontale, fiera specialistica per il settore dei serramenti che si tiene a Norimberga dal 18 al 21 marzo al Padiglione 1 (1-515).
ift continua a spingere sulle tecnologie digitali sia in occasione di manifestazioni fieristiche che nei Fenstertage (vedi news), l’annuale Window and Facade conference. Lo aveva già fatto nella scorsa edizione del fensterbau 2018 organizzando l’evento “smart windows and doors” imperniato sulla impellente necessità da parte del settore di essere in grado di poter offrire serramenti intelligenti rispondendo anche a necessità prima impensabili. Un concetto ribadito in occasione del Bau 2019 di Monaco con la Sonderschau “Components TripleS (Smart, Safety, Security per sistemi per case intelligenti)”. Con esso ha ribadito che la tendenza verso la smart home è oramai inevitabile e che la risposta del settore dei serramenti deve essere l’offerta di sistemi funzionali, semplici e sicuri.
La Mostra speciale “Fenestration Digital” di Norimberga approfondirà ed amplierà le tematiche del digitale offrendo una panoramica delle applicazioni già oggi disponibili. Il tutto a partire da un concept di stand denominato Enterprise (vi evoca qualche cosa?) e rappresentato da una sorta di astronave al cui centro vi sarà una consolle di comando che permette di gestire a distanza un banco prova serramenti di ift MessTec, la società di ift che appronta laboratori e apparecchiature di prova. All’esterno i prodotti e i servizi delle 15 aziende partner, che provengono da tutte le aree della catena del valore, rappresenteranno il guscio esterno dell’astronave. La digitalizzazione sta già cambiando il settore delle facciate, delle finestre e delle porte: dalla produzione via BIM alla progettazione via CAD, dalle piattaforme di vendita agli strumenti di configurazione, alla stampa 3D, alla robotica, alla smart home fino all’offerta automatizzata di manutenzione e servizi. Di tutte queste tecnologie la mostra speciale Fenestration Digital darà conto mostrando in dettaglio vantaggi e opportunità e le direzioni verso le quali si sta andando.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere