Economia

Fensterbau 2020. Roto e Deceuninck rinunciano

L’accessorista e il produttore di sistemi per finestre in pvc comunicano la disdetta della loro partecipazione alla fiera del serramento di Norimberga già rinviata da marzo a giugno.

Addio al Fensterbau 2020 già rinviato al 16-19 giugno (vedi news). Lo comunicano due primi attori della scena del serramento: Roto, accessori per serramenti, e Deceuninck, profili per finestre in pvc. Entrambi ai vertici delle graduatorie mondiali del settore serramenti. L’uno tedesco e l’altro belga.

Markus Sanders
Markus Sanders

Nel caso dell’azienda tedesca è Markus Sander, presidente del consiglio di amministrazione, a comunicare la decisione di non partecipare più al Fensterbau 2020. Un sondaggio a livello internazionale ha permesso a Roto di cogliere una “preoccupante” e “drastica” caduta della partecipazione dei visitatori internazionali a una fiera collocata a metà giugno rispetto ai dati del 2018. “E’ fuori discussione che Roto metta in pericolo la salute umana. Pertanto, dopo aver valutato tutti i fattori, quest’anno abbiamo deciso di non partecipare alla “Fensterbau Frontale” sigla duramente Sander.

Nel prendere la decisione Roto ha anche considerato l’aspetto budget. Sempre Sander: “Il fatto è che abbiamo già speso una somma a sette cifre. Si trattava essenzialmente del risultato di molti obblighi contrattuali che dovevano essere rispettati. La partecipazione alla fiera di giugno avrebbe comportato ulteriori notevoli spese. Non riteniamo che ciò sia giustificabile per Roto, soprattutto in un momento in cui c’è molta incertezza a livello mondiale per quanto riguarda lo sviluppo futuro del business”.
E arrivederci al Fensterbau 2022, conclude il presidente del CdA di Roto.

Mirko Anesi, Deceuninck Italia

Quanto a Deceunink, la multinazionale belga esprime le stesse preoccupazioni sanitarie affidandole a un post su Facebook: “Considerando le prospettive a breve termine relative alla diffusione del Corona virus, non vogliamo far correre alcun rischio alla salute e alla sicurezza dei nostri clienti e collaboratori”. E aggiunge: “Il Fensterbau sarebbe stato il contesto ideale per annunciare e presentare i nostri nuovi prodotti e le nostre innovazioni, ma la nuova data scelta non è in linea con la nostra politica”. In ogni caso il lancio dei prodotti nuovi non è rimandato, conferma Mirko Anesi, responsabile di Deceuninck Italia: “Nelle prossime settimane lanceremo una forte campagna di promozione dei nuovi prodotti come Elegant ed Elegant ThermoFibra, i sistemi rinforzati con fibra di vetro, e Fortex, che saranno disponibili a partire dalla settimana numero 13 del 2020”.

Ora si tratterà di comprendere se la decisione dei due big player verrà seguita da altri espositori.  Notiamo peraltro che fiere italiane ed estere programmate per marzo e rinviate a giugno sono già state riprogrammate per l’autuno. Succederà lo stesso per il Fensterbau 2020?

a cura di Ennio Braicovich