Edgetech alla Fensterbau Frontale 2022 con distanziatori a bordo caldo Super Spacer, che offrono una flessibilità totale.
Alla Fensterbau Frontale 2022 la digitalizzazione, l’automazione della produzione, le soluzioni innovative per le finestre e la sostenibilità saranno temi costanti. Oltre al tema dell’efficienza energetica, la presenza in fiera di Edgetech si incentra sui vantaggi produttivi dei distanziatori flessibili a bordo caldo Super Spacer nella lavorazione sulle linee di produzione automatiche.
Sullo sfondo degli attuali sviluppi dei prezzi dell’energia e della protezione del clima per Joachim Stoss, amministratore delegato di Edgetech Europe GmbH e Vice President International Sales di Quanex, conta soprattutto sul tema della sostenibilità: “Dobbiamo risparmiare energia, rapidamente e ovunque. Ecco perché anche noi, come comparto, dobbiamo chiarire che il bordo caldo è diventato imprescindibile. Fa parte della dotazione di base di tutti i nuovi vetri isolanti. I Super Spacer offrono i migliori valori Psi fino a 0,028 W/mK e consentono un risparmio fino al 6% sulle spese di riscaldamento. Inoltre, i costi per il “Warm Edge Super Spacer” sono trascurabili. Non equivalgono nemmeno all’1% del costo totale di una finestra installata. Quindi perché aspettare ancora?“
I distanziatori flessibili a bordo caldo Super Spacer in silicone espanso sono particolarmente adatti alla lavorazione manuale di vetrate su misura, per l’applicazione automatica nella chiusura dei perimetri di finestre classiche con e senza traverse interne o esterne, di vetrate isolanti in facciate con vetri strutturali e per vetri isolanti curvi piegati a caldo e a freddo.
I distanziatori in silicone espanso sono prefabbricati in serie e vengono applicati automaticamente lungo il bordo del vetro. Soprattutto per le piccole e medie imprese, l’investimento richiesto per le operazioni necessarie durante la lavorazione dei distanziatori rigidi come la piegatura, il riempimento con i disseccanti o la chiusura dei profili è molto elevato. Se i distanziatori flessibili vengono applicati automaticamente dalla bobina, l’allestimento impiega molto meno tempo e la linea è massimamente flessibile in termini di dimensioni della finestra, tipo di vetro, numero di unità di vetro e spessore del distanziatore.
“Super Spacer viene inserito in parallelo al millimetro e garantisce una sigillatura dei bordi di gradevole aspetto estetico, ma soprattutto ermetica”, aggiunge Johannes von Wenserski alla Fensterbau Frontale 2022.
Edgetech si fa sponsor inoltre delle vetrate isolanti a quattro strati con sovrastrutture complesse integrate e intelligenti, realizzate in modo economico e preciso grazie a un elevato grado di automazione in combinazione con distanziatori flessibili. Un robot può posizionare in parallelo i prodotti in schiuma espansa con precisione millimetrica in pochi secondi, garantendo così una chiusura dei bordi impeccabile e a tenuta stagna.
“L’automazione e la digitalizzazione nel medio periodo offriranno anche ai produttori di finestre di medie dimensioni dei vantaggi competitivi”, questa è l’opinione di Christoph Rubel, European Technical Manager, “con prodotti di alta qualità e una produzione flessibile in grado di reagire rapidamente ai desideri dei clienti e producendo piccole serie in modo economico”.
L’applicazione precisa al millimetro, anche su lastre di grandi dimensioni, che il sistema di distanziatori a bordo caldo Super Spacer rende possibile sia manualmente che automaticamente, è quindi di particolare interesse soprattutto per i produttori di vetro isolante e di finestre e facciate che visitano la Fensterbau Frontale 2022.
“Naturalmente, alla Fensterbau Frontale 2022 presenteremo anche il nostro nuovo Super Spacer T-Spacer SG, che offre una superficie più grande per l’applicazione della sigillatura primaria. Come tutti i prodotti Edgetech, si tratta di un distanziatore in silicone espanso a bordo caldo privo di metalli con disseccante integrato, che grazie alla sua bassa conducibilità termica pari a 0,19 W/mK, ha anche eccellenti proprietà di isolamento termico. La composizione del distanziatore ha una memoria della forma originaria, importante per una maggiore durata dell’incollaggio del bordo. La schiuma strutturale elastica segue i movimenti del vetro dovuti al clima, alleviando il tal senso il carico che grava sulla parte in butile. Un vantaggio impagabile, soprattutto in climi con temperature molto basse, molto alte o molto fluttuanti”, conclude Christoph Rubel.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere