Economia

Fiducia alla Camera. ddl Bilancio verso il voto finale

Domani 30 dicembre, molto probabilmente, il voto finale del ddl Bilancio 2022 e quindi la firma del presidente Mattarella e la pubblicazione in Gazzetta. Nessun cambiamento in vista rispetto al testo approvato al Senato.

La Camera dei Deputati ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione – senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi – dell’articolo 1 del ddl Bilancio 2022. Con 414 voti a favore e 47 contrari la Camera ha approvato. L’articolo 1 è oramai l’unico avendo sussunto in sé gli oltre 1000 commi del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 così come approvato dal Senato il 24 dicembre scorso (vedi news).

Fiducia schiacciante

La schiacciante maggioranza del voto a favore del Governo lascia prevedere un percorso in discesa nelle prossime ore fino all’approvazione finale. Ora i deputati devono esaminare la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (C. 3424​/I).

Probabilmente stanotte o domattina i parlamentari approveranno il provvedimento in esame. Dopo i passaggi formali passerà al Quirinale per essere promulgato dal Capo dello Stato Mattarella. Infine il passaggio finale è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre. La legge di Bilancio entra immediatamente in vigore il 1° gennaio 2022.

Testo Senato resta invariato

Le misure contenute nella formulazione governativa, poi opportunamente modificata dalla Commissione Bilancio del Senato, sono tante. L’impronta rimane fortemente espansiva come mostra la gestione dei bonus edilizi. Qui alla fine il Governo ha dovuto concedere molto al Parlamento molto favorevole alle esigenze dei contribuenti e del mondo dell’edilizia.

Qui i principali cambiamenti ai Bonus edilizi che ha introdotto il Senato e che rimarrano nel Bilancio 2022.

a cura di Ennio Braicovich