La pandemia spinge i due gammisti a rinunciare alla fiera di Norimberga ma anche a a Polyclose di Gent, Belgio.
Addio alla fiera Fensterbau di Norimberga e al Polyclose di Gent, Belgio, da parte dei due importanti gammisti del pvc Veka e Gealan. La decisione è stata determinata dalla recrudescenza della pandemia da Covid-19 cui si assiste in Germania e in Belgio ma anche in tanti paesi del Nord, del Centro e dell’Est Europa. Una situazione sanitaria molto difficile che potrebbe avere come prima conseguenza la forte diminuzione dei visitatori della fiera sia tedeschi che esteri.
“Questo passo non è stato facile, ma data la situazione globale incerta e che tende ad aggravarsi sempre di più a causa della diffusione di un’ulteriore variante del coronavirus, abbiamo voluto chiarire subito il programma previsto per il prossimo anno”, spiegano Andreas Hartleif, direttore generale e presidente della società per azioni Veka e Ivica Maurović, amministratore delegato di Gealan. Come noto, Gealan (1400 collaboratori, 245 milioni di fatturato) dal 2014 è una società controllata da Veka, che è il numero uno mondiale, per fatturato, del settore sistemi per finestre in pvc.
Salute e sicurezza anzitutto
E aggiungono: “Inoltre riteniamo di dover mettere la salute e la sicurezza di collaboratori, clienti e partner commerciali al di sopra di qualsiasi altro interesse. Per noi questa è una priorità assoluta. Pertanto saremo nuovamente presenti a Norimberga solo se potremo contare su condizioni analoghe a quelle dell’evento del 2018“, sottolineano Hartleif e Maurović.
La decisione è venuta in seguito a molti colloqui con clienti, imprese di altri settori e filiali internazionali del gruppo. “Sia a livello nazionale che sui mercati europei confinanti abbiamo avvertito una sensibile riluttanza a partecipare alla fiera. Sicuramente molti dei nostri partner del settore finestre auspicano di poter riavere uno scambio personale ed un contatto diretto con noi. Tuttavia nel contempo hanno molte riserve in merito al fatto che tutto ciò possa avvenire nell’ambito di una situazione per così dire normale”, spiega Maurović.
Defezioni di visitatori da tutto il mondo
Diverso poi è il caso dei visitatori provenienti da oltreoceano e da Paesi al di fuori dell’UE. In passato, questo gruppo di visitatori è sempre stato parte integrante dello stand Veka. “Ad oggi abbiamo ricevuto già chiari segnali che indicano che dal Nord e dal Sudamerica non arriveranno visitatori e anche la ben nutrita delegazione russa ha già fatto sapere che non sarà presente”, sottolinea poi Hartleif.
Altre rinunce alla fiera Fensterbau
La decisione di rinunciare alla fiera Fensterbau non vede sole Veka e Gealan. Infatti altri importanti protagonisti di primo piano hanno comunicato il loro ritiro. Nomi di peso come i gammisti Schueco (pvc) e Gutmann (legno/alluminio) e gli accessoristi Gretsch-Unitas, Hoppe e Winkhaus. Vedremo nei prossimi giorni se seguiranno altre defezioni a quella che è considerata la fiera mondiale del serramento, peraltro già rinviata lo scorso anno.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere