Economia

Fiera R+T 2021 anticipa di un giorno le date

La prossima edizione del Salone mondiale della protezione solare, dei portoni, cancelli e motorizzazioni si svolgerà dal 22 al 26 febbraio 2021 nel polo fieristico di Stoccarda. Eliminato il weekend

R+T 2021 cambia date anticipando di un giorno l’apertura e la chiusura. Così la prossima edizione del Salone mondiale della protezione solare, dei portoni, cancelli e motorizzazioni si svolgerà dal lunedì 22 al venerdì 26 febbraio 2021 nel polo fieristico di Stoccarda. La decisione è stata presa dalla Fiera di Stoccarda a seguito di un sondaggio svolto tra tutti gli espositori nel giugno 2018. Analizzando la struttura dei visitatori e la sequenza dei giorni, si è evidenziata una tendenza ben definita: i visitatori professionali preferiscono i giorni feriali.

Unitamente al Comitato consultivo, la direzione di progetto, nella persona di Sebastian Schmid, responsabile della sezione Fiere tecnologiche presso la Fiera di Stoccarda, ha quindi deciso di modificare i giorni di apertura della fiera.

R+T 2021 si terrà d’ora in avanti dal lunedì al venerdì (22 – 26 febbraio 2021). In merito all’anticipo Schmid ha dichiarato: “Noi pianifichiamo i nostri eventi con il settore. Il Comitato consultivo, costituito dalle associazioni partner Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole, BVT, Associazione di categoria porte/portoni e Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili e protezione solare e da importanti produttori, ci ha espresso questo desiderio e noi seguiamo questa raccomandazione. Eliminando il week end e aggiungendo il lunedì ci auguriamo un aumento e una migliore distribuzione delle visite.”

R+T è fiera di riferimento mondiale nel settore della protezione solare, delle tende, dei portoni, cancelli e motorizzazioni. La scorsa edizione si è svolta dal 27 febbraio al 3 marzo 2018 (vedi news). A Stoccarda si sono ritrovati 1027 espositori (erano 888 nel 2015) provenienti da 41 Paesi. I dieci padiglioni della Messe Stuttgart erano completamente occupati (120.000 m² di spazio espositivo lordo). Oltre 65.500 sono stati i visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero (erano stati 59.057 nel 2015). L’internazionalità di R+T è anche nelle provenienze degli espositori: solo 237 degli 888 espositori erano tedeschi. Secondi per numerosità gli italiani, ben davanti ai cinesi.