Economia

Fiere: 50 anni di R+T protezione solare, chiusure e automazioni

Dal 24 al 28 febbraio 2015 a Stoccarda torna l’appuntamento fieristico internazionale di R+T 2015 che festeggia il suo 50° anniversario con un programma collaterale esclusivo.

Questa sera e domani si svolge a Istanbul la conferenza stampa internazionale di presentazione di R+T di Stoccarda che festeggia i  primi 50 anni. Vi partecipano un centinaio di giornalisti nonché esponenti di associazioni di settore di tutta Europa.

Per l’Italia sono presenti Guido Zanotti di Ucct e Ennio Braicovich di Nuova Finestra e Guidafinestra di DBInformation. Tra gli sponsor dell’evento anche l’italiana Came rappresentata dall’export manager Nicola Pane.

Oltre alle mostre speciali, ai forum e ai congressi la fiera mondiale della protezione solare, delle chiusure e delle automazioni, R+T che si svolge a Stoccarda dal 24 al 28 febbraio prossimi, estenderà la sua offerte a nuovi temi.
L’obiettivo della fiera R+T è creare impulsi e premesse ideali per dimostrare la sua posizione di primo piano nel settore. Grazie alle sue numerose iniziative R+T 2015 offrirà tante possibilità per scambiare conoscenze e know-how.

Con il suo ricco programma collaterale e la collaborazione dei suoi partner, la fiera mondiale di avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole offrirà delle piattaforme grazie alle quali i partecipanti della fiera potranno raccogliere informazioni su temi focali e fornire, su richiesta, anche un contributo personale.
Per la R+T 2015 (qui a lato il direttore della manifestazione Sebastian Schmid) il programma rivolto agli architetti sarà ulteriormente ampliato. Al Centro Congressi Internazionale di Stoccarda (ICS) si terrà The Art of Planning con congresso dedicato alle facciate “Façades 2015”.
In questa sede noti architetti, ingegneri e ricercatori presenteranno i loro sviluppi, i loro progetti e i loro esperimenti sulle facciate del presente e del futuro. Al centro delle relazioni le nuove tecnologie e i nuovi materiali capaci di ampliare le possibilità di realizzazione delle facciate di oggi.
Verranno presentate le opere e i lavori di Volker Staab (Staab Architekten), Matthias Schuler (Transsolar) e Manuelle Gautrand (Manuelle Gautrand Architecture).

Il passaggio dall‘involucro esterno dell’edificio a quello interno sarà tema del German Interior Designers’ Day –  in breve GID Day – che si terrà per la prima volta durante R+T 2015.
Il congresso sarà rivolto ad architetti, architetti di interni, interior designer ed esperti. Fra i relatori di spicco del convegno Jan Kleihues, J. Mayer H., Enrique Sobejano, Rolf Romani e Peter Deluse.
Oltre al GID Day, alla R+T 2015 debutterà anche il Forum Gentner col tema “La casa domotica”. Il forum fornirà un’ampia panoramica del tema complesso della gestione degli edifici e dell’automazione nelle abitazioni inclusi i componenti singoli per uno sfruttamento efficace e il controllo della smart home; inoltre informazioni per una combinazione ottimale degli elementi dal punto di vista progettuale.
Il forum dedicato agli impiantisti elettrici offrirà una nuova piattaforma informativa sui componenti elettrotecnici. Il forum consentirà di scambiarsi importanti dettagli e direttive finalizzati al controllo della sicurezza. Inoltre si analizzerà criticamente la possibilità di ridurre al minimo il rischio di responsabilità degli assemblatori.

Il programma collaterale annovera anche l’incontro dei progettisti immobiliari: la visita guidata delle novità più importanti della fiera è stata concepita in special modo per progettisti e immobiliaristi oltre che per i consulenti che si occupano di gestione dell’energia degli edifici.

Di lunga data è invece il Premio all’innovazione di R+T. I premi saranno assegnati per nove categorie e riguarderanno i prodotti innovativi proiettati al futuro. I gruppi di prodotto sono: avvolgibili, tende da sole, frangisole, protezione contro il sole per uso interno, tessuti tecnici, porte/portoni, soluzioni speciali, azionamenti e comandi. Saranno assegnati anche altri premi speciali per il design, l’efficienza energetica, l’artigianato specializzato e i giovani artigiani. Il premio all’innovazione giunge alla sua nona edizione e sarà consegnato da Messe Stuttgart, dall’Associazione federale avvolgibili, protezione contro il sole (BVRS), dall’Associazione di categoria porte/portoni in seno a BVT e dall’Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – protezione contro il sole. Il premio viene consegnato un giorno prima dell’apertura della fiera e fin dal primo giorno un manifesto annuncerà il vincitore e i prodotti primi classificati.

Il programma della R+T annovera inoltre il Forum BVT che, per tre giorni consecutivi, si occuperà esclusivamente di porte e portoni.
Anche la borsa per la cooperazione, avviata per la prima volta a R+T 2009 insieme con Handwerk International Baden-Württemberg, avrà nuovamente luogo nell’edizione di febbraio 2015. Aiuterà le imprese interessate a prendere contatti.
Con il titolo di ”Più della luce e dell’ombra“ la mostra speciale dell‘ift di Rosenheim riprenderà le richieste attinenti il comfort, l’efficienza energetica, la sicurezza della protezione contro il sole, i sistemi di illuminazione naturale, porte/portoni.
L’offerta sarà integrata dal workshopdell’associazione europea ES-SO che si terrà in lingua inglese e tematizzerà i settori della protezione contro il sole e dell’efficienza energetica.
Temi tecnici saranno illustrati a RS-Update che tutti i giorni ospiterà i relatori dell’associazione BVRS che terranno diversi seminari.

L’R+T International Forum fornirà una panoramica delle attività della R+T fuori dalla Germania. Gli esperti di settore e le associazioni di categoria internazionali presenteranno le fiere satellite della R+T e, a turno, il mercato estero.
Infine due appuntamenti: la tradizionale competizione fra gli artigiani, un vero e proprio braccio di ferro fra le due squadre, formate da due componenti ciascuna, che si sfideranno nell’esecuzione di compiti quotidiani di ordine pratico tipici del settore e la mostra speciale ”Giovani talenti 2015“ che mostrerà ai visitatori della R+T una selezione di lavori eseguiti dalla futura generazione di artigiani.