Risparmiare e abitare meglio! Questo lo slogan che accompagna l’edizione 2015 di ComoCasaClima la rassegna fieristica che si apre oggi a Erba
Klimahouse, il salone di Bolzano dedicato al risanamento e al risparmio energetico in edilizia, arriva in Lombardia con ComoCasaClima da quest’anno organizzato da Fiera Bolzano presso la struttura espositiva di Erba (Como).
Inaugurata stamattina venerdì 13 novembre, la prima edizione gestita direttamente dalla Fiera di Bolzano ha visto la presenza di numerose personalità e di addetti ai lavori. A presentare la nuova formula, il vice presidente della manifestazione espositiva altoatesina Arrigo Simoni che ha dichiarato come ComoCasaClima sia pronta a cogliere la sfida in Lombardia, centro nevralgico dell’edilizia in Italia e territorio sensibile alle tematiche dell’efficienza energetica.
Ai saluti di Simoni sono seguiti gli interventi del presidente di Lario Fiere Giovani Ciceri e quindi del vicesindaco sindaco di Erba, che ha ribadito l’importanza della manifestazione per il comune lombardo e la regione tutta, impegnata a rispondere concretamente alle richieste del mercato delle nuove costruzioni e ristrutturazioni nell’ottica del risparmio di energia e della tutela dell’ambiente. In conclusione, Stefano Fattor, presidente di Casa Clima, ha sottolineato come la sostenibilità sia un tema molto diffuso, ma sviluppato seriamente e qualitativamente da pochi attori, tra i quali, senz’altro ComoCasaClima e i suoi partner selezionati. Siamo infatti dinnanzi a un cambiamento storico importante, che deve portare a un cambiamento preciso, dal modello quantitativo a quello qualitativo, così ben rappresentato dagli espositori presenti.
Estrema cura è stata dedicata quindi anche all’articolato programma di convegni, workshop, mostre, tavole rotonde, Enertour a edifici certificati CasaClima. “Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà sabato 14 novembre nell'ambito del convegno “Missione sostenibile: edilizia 2020″ organizzato dall'Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano, con un focus sul tema dell'efficienza energetica e della qualità tra ecologia ed economia. (Sala Porro dalle 11:15 alle 12:45).
Quindi, la filiera edile comasca al completo e Anit parleranno di ristrutturazione, il Collegio dei Geometri di Como ha organizzato un convegno sugli edifici NZEB, Inbar Monza-Brianza si concentrerà sui distretti produttivi, Econetwork parlerà di condomini, MIRTeC di comfort abitativo e qualità energetica, Ance del controllo di tempi e costi nella progettazione e nei cantieri.
Per la parte espositiva erano numerosi i serramenti, Ne potete vedere qualcuno nelle immagini in gallery.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere