Prime anticipazioni sulla fiera dell’edilizia e dell'architettura Bau 2017 che si tiene a Monaco di Baviera dal 16 al 21 gennaio 2017.
Oltre 2.000 espositori si presenteranno alla fiera Bau 2017 dal 16 al 21 gennaio a Monaco di Baviera. Evento che si caratterizzata attraverso tre settori fondamentali: Architettura, Materiali e Sistemi.
I 17 padiglioni della fiera di Monaco di Baviera saranno suddivisi per materiali, prodotti e tematiche secondo una formula ormai consolidata. I 180.000 m² di superficie dei padiglioni saranno così distribuiti:
Il settore pietre/terre si presenta su un’area di 22.000 metri quadrati nei padiglioni A1 e A2, e comprende gres, pietra calcarea, calcestruzzo, BIMS, fibro-cemento, intonaci, massetti, materiali fonoassorbenti e termoisolanti.
Il settore laterizi e materiali per tetti occuperà come sempre l’intero padiglione A3. L’industria dei laterizi metterà in mostra tutto il suo repertorio, dalle coperture per muri alle tegole, fino ai componenti completi per edifici, inclusi gli impianti per la produzione di energia.
I settori piastrelle/ceramica e pietre naturali/artificiali si dividono il padiglione A4. “Questi due comparti si completano a vicenda e fungono da elemento di collegamento fra i componenti per facciate e i rivestimenti per pavimenti” spiega il direttore di Bau Mirko Arend.
I pavimenti – da quelle elastici come linoleum, Pvc, caucciù e sughero a quelli tessili, dai laminati al parquet – saranno ospitati nel A5 e in una porzione dell’adiacente A6.
I prodotti chimici e utensili per edilizia saranno collocati nei padiglioni A6 e B6. Le aziende del settore illustreranno come la loro gamma completa di soluzioni (dagli isolanti agli intonaci, dalle vernici alle colle) possa essere utilizzata per la realizzazione di facciate e interni. In vetrina anche le soluzioni per la protezione antincendio e l’isolamento acustico.
Nell’area nord del centro fieristico, servita da un ingresso dedicato, il padiglione A3 sarà quasi interamente occupato da BAU-IT, la più grande vetrina europea di soluzioni informatiche per l’edilizia.
I padiglioni B1 e C1 saranno dedicati ai sistemi di facciata e protezione solare e ai profili di alluminio. L’area espositiva complessivamente di 20.000 m² accoglierà anche macchine e utensili per la lavorazione dell’alluminio e dell’acciaio.
I sistemi di costruzione, facciate, protezione solare e produzione di energia in acciaio saranno collocati nel 2017 anche nel padiglione B2, insieme a sistemi e prodotti di acciaio inox, zinco e rame.
A poca distanza, sempre nel padiglione B2, verranno collocate le tecnologie per energia, edifici e impianti solari. I produttori mostreranno come sia possibile integrare con eleganza in ogni edificio le soluzioni tecniche più avanzate per la ventilazione, la climatizzazione e l’edilizia solare.
Automazioni per aperture e cancelli, inclusi i sistemi per parcheggi, occuperanno nuovamente il padiglione B3 e una piccola porzione del C3.
Nel padiglione B5 verrà esposta la ricca offerta dell’industria del legno. Ci saranno strutture di legno, arredo d’interni e materiali.
Vetro e facciate vetrate saranno ospitati nel padiglione C2 qui verranno esposti anche i sistemi di automazione e controllo degli edifici (building automation).
Porte e finestre di legno, vetro, pvc, alluminio, accessori ferramenta e serrature occupano un’area comune di 21.000 m² nei padiglioni C4 e B4. I visitatori troveranno aziende produttrici e fornitrici le une accanto alle altre. Un altro tema centrale sarà la sicurezza degli edifici.
“Investire nel futuro” sarà il motto del padiglione B0, dove si presenteranno, fra gli altri, i referenti di istituti e associazioni del settore edile. Nel forum del padiglione B0 i temi in primo piano saranno la ricerca e la promozione dell’edilizia. È prevista anche una sessione dedicata al tema dell’edilizia di restauro.
La pianta dei padiglioni di Bau è disponibile sul sito Internet della manifestazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere