Attualità

Fiere. ComoCasaClima: i numeri dell’edizione 2017

La seconda edizione di ComoCasaClima, focalizzata sull’edilizia in Lombardia, si conferma un buon punto d’incontro tra i professionisti del settore edile

ComoCasaClima, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all’efficienza energetica powered by Klimahouse, si è svolta ad Erba in provincia di Como presso Lario Fiere dal 10 al 12 novembre 2017 registrando 4.800 visitatori, con oltre 1.260 presenze ai 14 appuntamenti di formazione in programma nell’arco dei 3 giorni di fiera.

La seconda edizione di ComoCasaClima, focalizzata sull’edilizia in Lombardia, si conferma un buon punto d’incontro tra i professionisti del settore edile e un’importante occasione per chi desidera ristrutturare o costruire casa, per informarsi sulle possibilità offerte dal mercato al momento attuale. Lo sguardo rimane orientato al futuro e alle possibilità di costruire nel rispetto dell’ambiente con attenzione al patrimonio che lasceremo in eredità alle generazioni future.

Powered by Klimahouse la fiera da anni al top in Italia in questo settore ComoCasaClima 2017 ha visto esporre 129 aziende, e ha offerto un ricco programma di eventi formativi e informativi con convegni specializzati, presentazioni, workshop e dimostrazioni live.

Tra gli appuntamenti in calendario sono state molto apprezzate, anche dalla stampa specializzata presente, le visite tecniche guidate agli edifici CasaClima per mostrare agli operatori del settore e al pubblico esempi di realizzazioni energeticamente efficienti del territorio. “La professionalità e la qualità del programma è garantita dai partner di primo ordine di questa manifestazione”, afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, “Tra questi un plauso va al CasaClima Network Lombardia e al Collegio dei Geometri dalla Provincia di Como, che si sono dati molto da fare per offrire ai professionisti in Lombardia un programma di alto livello con crediti formativi”.

In particolare il CasaClima Network Lombardia che ha proposto un incontro sul tema del rapporto tra Consulenti CasaClima e Enti Pubblici, dal titolo ‘Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità’, in cui sono state illustrate opportunità e Best Practice per una sinergia possibile e proficua. È stato presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi, compresi nelle gare di appalto. Il Network ha inoltre organizzato due interessanti workshop con crediti formativi dedicati all’innovazione nell’edilizia residenziale e una serie di eventi quotidiani che riguardano l’esecuzione reale di parti di edificio e impianti, secondo i criteri del Costruire della filosofia CasaClima.

Klimahouse torna nel 2018 con un triplice appuntamento: l’edizione ’madre’ a Bolzano dal 24 al 27 gennaio, dal 13 al 15 aprile in Toscana e nell’autunno 2018 in Sicilia. Il prossimo ComoCasaClima powered by Klimahouse, invece, è in programma per l’autunno del 2019, a ritmo biennale.