Si è chiuso a Stoccarda l’evento Consense 2014, dedicato al tema della sostenibilità, anche in edilizia
Relatori di spicco del mondo dell’architettura, della politica e della società, workshop e una vasta offerta di prodotti e servizi innovativi nel settore del sostenibile.
Consense 2014, la fiera-congresso per l’edilizia sostenibile, si è tenuta l’1 e 2 luglio 2014 a Stoccarda con circa 1.400 visitatori, numero che, sebbene non abbia raggiunto il numero record dell’edizione 2012, rappresenta – a giudizio degli organizzatori – “un buon successo”.
Si tratta infatti di un evento piuttosto “elitario”. I partecipanti sono arrivati da 13 paesi, col mondo di lingua tedesca fortemente rappresentato. Visitatori anche da Lussemburgo, Repubblica Ceca, Francia e Stati Uniti. 66 gli espositori presenti provenienti da 5 paesi.
Consense ancora una volta è stata all’altezza della sua reputazione come evento in grado di riunire le industrie del settore. Architetti, interior designer, progettisti e ingegneri edili hanno rappresentato il 36 % dei visitatori, seguiti da imprese edili, consulenti energetici ed ambientali, project manager e sviluppatori.
La percentuale dei decisori è ancora una volta ben al di sopra del 50%: il 28% dei partecipanti sono stati amministratori delegati, membri dei consigli di amministrazione, un altro 24% funzioni dirigenziali.
Il congresso collegato all’evento ha affrontato il tema della “quarta dimensione della sostenibilità”, col prof. E. Götz Rehn di Alnatura, Wolfgang Teubner, direttore Iclei e architetti come Diébédo Francis Kéré, Jean-Philippe Vassal e Kjetil Thorsen Trædal che hanno permesso ai partecipanti un viaggio attraverso quattro visioni di architettura sostenibile progettata e costruita.
L’idea di Consense è nata sei anni fa con un accordo fra la Fiera di Stoccarda e il DGNB, il sistema di certificazione degli edifici sostenibili tedesco.
“E’ un mercato dinamico, con prospettive di crescita interessanti – afferma Sebastian Schmid, della Fiera di Stoccarda -. Adattiamo continuamente l’idea iniziale alle esigenze del mercato e svilupperemo l’evento di conseguenza.”
“Stiamo lavorando all’ internazionalizzazione del DGNB – prosegue Christine Lemaitre, presidente del DGNB – e vogliamo diffondere ancora di più l’idea del costruire sostenibile “.
Consense si svolge ogni due anni – il prossimo evento è programmato per giugno 2016.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere