Xylexpo è la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e le forniture per l’industria del mobile che si terrà a Fiera Milano-Rho dal 13 al 17 maggio 2014. Gli organizzatori fanno il punto.
Negli ultimi giorni sono stati gli importanti ritorni di Biesse e di Cefla a tenere banco. Due eventi che, di fatto, sono un fondamentale contributo al successo di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e le forniture per l’industria del mobile che si terrà a Fiera Milano-Rho dal 13 al 17 maggio 2014. Il loro rientro accende nuovi riflettori sull’appuntamento milanese, vetrina ancora più forte e completa per un mercato che, per quanto in una stagione economica delle meno brillanti, rimane una delle più importanti piazze per il design, la lavorazione del legno e i suoi derivati: che si guardi alla produzione di mobili o finestre, a tronchi da tagliare o pannelli da formare Xylexpo raccoglie e amplifica le proposte di grandi gruppi internazionali e piccole-medie imprese italiane e straniere.
Centinaia di aziende – sottolineano gli organizzatori della manifestazione – sono impegnate nello sviluppo e nella definizione di nuovi modi di lavorare, di produrre con la massima attenzione all’ambiente e alle risorse, capaci di risolvere i problemi legati ai cicli e ai processi più diversi. Imprese che sono e saranno protagoniste della kermesse milanese. Nomi come Ima Klessman, Robatech, Italpresse, Michael Weinig, Barberan, Camam, Casadei Industria, Essetre, Felder, Hundegger, Friulmac, Paolino Bacci, Siemplelkamp, Wintersteiger… solo alcuni degli oltre 300 espositori che, a oggi, hanno confermato la propria partecipazione.
Non mancherà Homag Group (un impianto Homag per la lavorazione del legno in apertura).
“L’Italia è ancora uno dei più importanti mercati al mondo, nonostante le difficoltà causate dalla grande sfida economica di questa stagione”, ha commentato Juergen Koeppel, membro del board di Homag Group, a proposito della prossima edizione di Xylexpo. “Sono sicuro che assisteremo presto a una ripresa, perché l’industria italiana del mobile è in grado di essere competitiva, oltre che un trend setter mondiale in termini di design e creatività. Per Homag Group Xylexpo è una importante fiera internazionale, anche se negli ultimi anni le diatribe e i conflitti fra produttori le hanno fatto perdere qualche posizione. Tuttavia, se guardiamo allo scenario da un punto di vista europeo, è di assoluta importanza poter contare, accanto a Ligna, su di un altro forte evento nel Vecchio continente”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere