Ora Aluminium 2021 si tiene dal 28 al 30 settembre 2021 presso il Centro Espositivo di Düsseldorf mentre l’italiana Metef si sposta dal 10 al 12 giugno 2021, sempre nella location di Bolognafiere e in contemporanea con MECSPE
Anche le fiere dell’alluminio adeguano inevitabilmente le proprie date ai nuovi calendari imposti dalla pandemia di Covid-19. Così l’Aluminium Weltmesse, fiera mondiale del settore organizzata da Reed Exhibition, in programma dal 18 al 20 maggio 2021 a Düsseldorf, in Germania, è stata nuovamente riprogrammata al 28-30 settembre. Tra i fattori decisivi per il rinvio di una fiera altamente internazionale sono state le restrizioni di viaggio dei numerosi visitatori esteri.
Al centro della fiera vi sarà un congresso, organizzato in collaborazione con l’associazione tedesca dell’alluminio, Gesamtverband der Aluminiumindustrie e.V. (GDA) che affronterà il futuro dell’industria dell’alluminio.
Il focus della fiera e del programma congressuale includerà le prospettive future dell’industria dell’alluminio, la digitalizzazione della catena del valore, la mobilità sostenibile e il Green Deal.
Pure Metef, l’expo internazionale per l’industria dell’alluminio, della fonderia e dei metalli innovativi, tenuto conto dell’evoluzione della situazione sanitaria, cambia data e sceglie fiduciosamente il periodo dal 10 al 12 giugno 2021, sempre nella location di Bolognafiere e in contemporanea con MecSpe, fiera delle imprese dell’industria manifatturiera e delle eccellenze tecnologiche.
Mario Conserva, presidente di Metef, ora controllata paritariamente al 50% da Fiere Bologna e Fiere Verona, così riflette: “Nonostante tutto, è tempo di pensare alla ripresa. L’alluminio ha molto da dire ed è tra le grandi soluzioni che si offrono alle industrie e ai consumatori. Il materiale è campione di sostenibilità, di riciclabilità, di risposte concrete all’Economia circolare e alla riduzione dell’impronta di carbonio. Sarà la sfida dei prossimi anni nei trasporti, nelle costruzioni, nel trasporto dell’energia e nella miriade di applicazioni intelligenti che è in grado di assicurare”.
Nonostante la grande fiducia nel futuro, Conserva non nega che l’attuale situazione sanitaria si rifletterà duramente sulla partecipazione estera alle fiere dell’alluminio, e questo per un lungo periodo.
MecSpe, la fiera che si svolgerà in contemporanea al Metef ha avuto nell’ultima edizione del 2019 56.498 visitatori. Si occupa di un ampio spettro merceologico che comprende: Subfornitura elettronica, Macchine e utensili, Trattamenti e finiture, Lamiera: Macchine, materiali e lavorazioni, Fabbrica digitale, Automazione e robotica, Metrologia e controllo qualità, Trasmissioni di potenza oleopneumatiche e meccaniche, Logistica e Produzione additiva.
Foto: doc Aluminium Messe
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere