Attualità

Fiere dell'architettura e dell'edilizia. Made expo 2017: sarà momento di business

Presentata ufficialmente l’ottava edizione di Made expo 2017, pronta ad accogliere espositori e operatori da ogni parte del mondo, con un palinsesto svelato alla Fondazione Feltrinelli Porta Nuova, recente realizzazione di Herzog e de Meuron

Presentata ufficialmente Made Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia e nel bacino del Mediterraneo, che si tiene dall’8 all’11 marzo a Milano.

Luogo della affollata presentazione la nuovissima Fondazione Feltrinelli a Porta Volta, a Milano, opera di Herzog e de Meuron. Massimiliano Tarantino, segretario generale della Fondazione ha ricordato: “Dal dire al fare è un concetto che accomuna Made expo e Fondazione Feltrinelli. La cultura che fa crescere il futuro delle persone”.

“Solidità e fiera come momento di incontro ed esperienza concreta” sono gli elementi chiave dell’8.a edizione di Made expo in programma a FieraMilano Rho dall’8 all’11 marzo prossimi. Lo ha sottolineato Giovanni Grassi, direttore di Made expo. Non una semplice fiera ma un “luogo di esperienza” dove scoprire, vedere, conoscere, toccare con mano tutte le novità in termini di ricerca e innovazione dei circa 1.400 espositori che rappresentano un biglietto da visita importante della produzione presente sul mercato.

Made expo sarà suddiviso in 8 padiglioni e quattro Saloni tematici:

– MADE costruzioni materiali (padiglioni 6-10),

– MADE involucro e serramenti (padiglioni 1-2-3-4)

– MADE interni e finiture (padiglioni 5-7)

– MADE software tecnologie e servizi (padiglione 10).

E in più 8 eventi speciali con più di 100 appuntamenti e convegni (fra gli eventi sottolineiamo Forum Serramenti e Involucro condotto da DBinformation che vede coinvolti le riviste Finestra, Finestra&Retail, e il sito www.guidafinestra.it.

Va ulteriormente sottolineata la forte spinta all’internazionalizzazione: “Ci saranno – ha precisato Grassi – più di 200 delegati internazionali da più di 25 paesi e sono previsti circa 1200 incontri B2B”. Infine ha ricordato Grassi – Made expo edizione 2017 vuol fare da volano alla ripresa dell’edilizia nel nostro paese che dopo anni di difficoltà vede nel 2017 le prime stime positive da parte dell’Ance, l’associazione nazionale delle imprese edili, (+0,8% nel 2017), associazione con cui Made ha stretto un accordo a livello nazionale.

“E questo non è l’unico accordo” – ha proseguito Giovanni De Ponti ad Made Eventi che sottolineando l’accordo con Arexpo, la società che ha il compito di sviluppare l’intero sito di Expo 2015 trasformandolo in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza globale, ha detto: “Il primo passo è provare a sfidare la creatività delle imprese, dei progettisti, magari di tanti giovani imprenditori, su un progetto temporaneo di rigenerazione di uno dei cluster di Expo, ancora presenti nel sito. Svilupperemo un bando di concorso per identificare possibili nuovi usi del Cluster, offrendo al vincitore l’opportunità di gestirne lo spazio per un periodo a breve-medio termine quantificabile in circa tre anni, così da svilupparvi la propria idea di business”.

La città in trasformazione: riqualificare e rigenerare

Questo il tema del dibattito che ha visto attori John Foot, docente all’Università di Bristol, Stefano Boeri, noto architetto, Roberto Snaidero, presidente di Made e Massimo Buccilli, imprenditore e membro del cda di Made expo che hanno affrontato il tema delle periferie delle città che oggi sono in grande trasformazione. C’è tanto da fare per i progettisti, per gli amministratori dei comuni e anche per le aziende che, come ha ricordato Massimo Buccilli, sono preparate sotto gli aspetti della sostenibilià e dell’impatto ambientale delle costruzioni.

Emanuele Orsini, membro del cda di Made expo e presidente in pectore di FedergnoArredo ha ribadito che Made expo è un evento completo che riguarda tutti i materiali legno, cemento, ferro, alluminio, materie plastiche e vetro che entrano nella realizzazione degli edifici.

“Parliamo di un cambiamento epocale – ha detto Cristina Tajani, Assessore al Commercio del Comune di Milano, dove cittadini, amministrazioni e progettisti dovranno collaborare in maniera sempre più stretta con l’obiettivo di favorire uno sviluppo territoriale attraverso l’ottica dell’innovazione e la fiera Made expo gioca un ruolo da protagonista grazie alla sua capacità di attrarre innovazione e ricerca proponendo soluzioni e materiali che avranno un ruolo fondamentale in questo processo di trasformazione delle nostre città”.

L’incontro, è stato introdotto e concluso da Roberto Snaidero, presidente di Made expo: “L’edizione 2017 di Made expo rappresenterà un fondamentale momento di confronto tra imprese e istituzioni per dare un contributo alla crescita economica e alla trasformazione del nostro Paese e delle nostre città. Grazie a un mix unico di innovazione e competenza la manifestazione presenta e mette a disposizione del mercato gli strumenti indispensabili per portare avanti questo ambizioso progetto. Anche quest’anno, dunque, Made expo sarà un grande evento esperienziale, un luogo fisico dove scoprire, vedere, conoscere, toccare, decidere. In sintesi un grande evento in grado di fungere da spinta verso i mercati internazionali e far ripartire quelli nazionali”. Ma soprattutto Made expo è – ha ribadito più volte – un “luogo di business” – grazie al gran numero di relazioni e contatti che è in grado di creare tra professionisti e aziende – e network capace di facilitare e creare occasioni di scambio, formazione e aggiornamento continui. Appuntamento quindi a FieraMilano Rho, dall’8 all’11 marzo per Made expo 2017.

Gli eventi 

Made expo (promossa in collaborazione con FederlegnoArredo, Unicmi e PVC Forum) ha da sempre nel suo DNA una forte spinta alla circolarità dei saperi e investe in incontri, mostre e convegni, creando un contesto culturale e internazionale di altissimo livello con appuntamenti di approfondimento, dimostrazioni live e talk show che animano la manifestazione favorendo networking, grazie alla partecipazione di opinion leader, e affrontando temi di attualità e tecnico scientifici nonché le normative più attuali.

Il 2017 riconferma gli eventi di successo e si arricchisce di nuove opportunità e occasioni di incontro.

-B(uild) Smart!

-Archmarathon Selections (padiglione 2)

– Made4Contract (padiglione 7)

– Moodboards exploring materials#solutions#surface (padiglione 7 progettata dallo Studio Marco Piva,

– Real Architecture (padiglione 7)

– Forum-Holzbau (venerdì 10 marzo ore 10.30 – Centro Servizi Fiera Milano Rho Sala Gemini)

– Carousel for Life. Progetti per crescere (padiglione 5-7)

– Forum Involucro e Serramenti (padiglione 4)

Questa è un’area curata da DBInformation dove i professionisti del serramento si incontrano per approfondire temi legati all’evoluzione normativa, produttiva, prestazionale e distributiva dei serramenti attraverso dibattiti, convegni, speech coinvolgenti, test e dimostrazioni. Retail, sicurezza e certificazioni saranno tre temi chiave di questa edizione.

Sul tema principale dell’evento, il Retail, produttori e rivenditori si confronteranno sui principali temi legati alla vendita e alla gestione dello show-room di porte e finestre. Tutti i giorni verranno discussi temi chiave per il mondo delle distribuzione: dal marketing al co-marketing, dalla comunicazione tradizionale a quella digitale, dall’allestimento di uno showroom vincente alle attività di formazione congiunte, al monitoraggio delle vendite e della forza vendita, fino alla stessa gestione del punto di rivendita. Arricchiranno il Forum inoltre un’area dedicata all’innovazione di prodotto ed una dedicata ad un stimolante photocontest.

(as)