Attualità

Fiere: i Saloni WorldWide Moscow

A Mosca per l’undicesima edizione dei Saloni WorldWide sarà presente anche Made expo WorldWide, rassegna dell’architettura d’interni, delle porte e delle superfici.

Fiera di riferimento del settore dell’arredo-casa per la Russia e i Paesi del suo bacino geopolitico, i Saloni WorldWide Moscow celebrano il prossimo ottobre a Mosca l’undicesima edizione, affiancati come sempre dal SaloneSatellite. Presente anche quest’anno Made expo WorldWide, rassegna dell’architettura d’interni, delle porte e delle superfici.

La manifestazione fieristica delle idee per interni, i Saloni WorldWide Moscow 2015, si tiene da mercoledì 14 a sabato 17 ottobre al Crocus Expo-2 nella capitale della Russia. Ci sarà il meglio del settore dell’arredo-casa presentato al Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile, suddiviso nei settori del Design/Moderno e Classico.

Con un nuovo orario rispetto alle edizioni precedenti – dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 ottobre e dalle 10.00 alle 17.00 nella giornata di sabato aperta anche al pubblico generico – i Saloni WorldWide riconosciuti come l’unico contenitore d’arredo di qualità sul mercato russo accoglieranno il pubblico attirato anche dalla vastità dell’offerta merceologica che spazia dagli arredi agli imbottiti, apparecchi per l’illuminazione, cucine, mobili da ufficio, complementi, arredo-bagno, tessile e rivestimenti.

11a edizione anche del SaloneSatellite WorldWide Moscow, da sempre trampolino di lancio per i giovani designer russi e dei Paesi delle ex repubbliche sovietiche, che offre loro i contatti con le aziende espositrici e grande visibilità grazie ai numerosi giornalisti presenti alla manifestazione.

I numeri della scorsa edizione 2014 confermano l’importanza dei Saloni WorldWide Moscow nell’accompagnare e promuovere le aziende espositrici nei mercati esteri promettenti: 526 gli espositori (454 italiani e 72 stranieri), 40.483 gli operatori.

Anche i visitatori russi venuti al Salone del Mobile di Milano continuano a dimostrare l’interesse crescente del mercato russo per il settore dell’arredo-casa italiano e il made in Italy, confermando anche il valore della “mission” dei Saloni WorldWide. La Russia rappresenta per il settore arredo il 5° mercato di sbocco in valore (774 milioni di € nel 2014 pari al 7% del totale) delle esportazioni di mobili, mentre l’Italia nel 2014 è diventato il secondo Paese da cui la Russia importa prodotti di arredo.

In totale sinergia con i Saloni WorldWide Moscow, sempre a Crocus Expo e nelle stesse date, Made eventi presenta per la seconda volta a Mosca, Made expo WorldWide, manifestazione dedicata alle porte e alle superfici. Addetti ai lavori avranno nuovamente la possibilità di conoscere le soluzioni per l’architettura d’interni proposte da alcune delle più importanti aziende italiane produttrici di superfici e porte.

A corollario delle due rassegne verranno organizzate in collaborazione con ICE le Master Classes, momento di approfondimento e occasione di spunto e confronto sui temi del progetto, che nelle edizioni precedenti hanno visto la partecipazioni di importanti professionisti del settore, fra gli altri Mario Bellini, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Fabio Novembre, Paolo Rizzatto e Patricia Urquiola.

Da inizio luglio nell’Area Utenti del sito isaloniworldwide.com è attivo il servizio di pre-registrazione.