"Certificazioni e qualità: opportunità e prospettive per l’edilizia italiana" e "Come cambia la ristrutturazione degli edifici". Se ne parla a ComoCasaClima powered by Klimahouse
Riqualificazione, ristrutturazione, normative e ‘sistemi evoluti’ di gestione degli immobili per il rilancio del mercato delle costruzioni. Questi i temi caldi affrontati a ComoCasaClima powered by Klimahouse, dal 13 al 15 novembre a Erba.
Il nuovo appuntamento “Klima” organizzato da Fiera Bolzano in Lombardia, alla sua prima edizione quest’anno, è quasi alle porte: dal 13 al 15 novembre presso Lario Fiere ad Erba va in scena ComoCasaClima powered by Klimahouse, la nuova piattaforma per l'edilizia ad alta efficienza energetica in una regione dal grande potenziale che richiama anche il mercato svizzero.
Sistemi di certificazioni energetiche, riqualificazione degli edifici e nuove normative e legislazioni in essere, ‘sistemi evoluti’ di gestione degli immobili e ristrutturazione dei condomini. Questi i temi toccati dagli incontri formativi e informativi proposti nell’arco della tre giornate della manifestazione con uno sguardo di prospettiva e di crescita.
Un focus speciale sul futuro dell’edilizia italiana in relazione alle certificazioni e alla qualità del costruito mette in luce i vantaggi di investire in una casa più efficiente dal punto di vista gestionale ed economico con un conseguente aumento di valore nel tempo. Un tema di grande attualità che viene affrontato nella giornata di sabato 14 novembre – dalle 10 alle 14 – in occasione del Convegno organizzato dall’Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano dal titolo “Certificazioni&Qualità: opportunità di crescita. Dare un futuro all’edilizia italiana”. Nell’ambito del convegno, Milton Generelli -Direttore Minergie Ticino, insieme a Gianni Silvestrini – presidente GBC Italia (LEED) e Ulrich Santa – direttore di Agenzia CasaClima, conducono il dibattito “Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto”.
Il convegno “Il Condominio – prima e dopo – la Riqualificazione Energetica”, organizzato da “Ristrutturare Como”, la filiera dell’edilizia comasca, offre invece uno specifico aggiornamento sul tema della ristrutturazione, con sessioni dedicate in particolare alla riqualificazione del condominio. Un incontro dal taglio prettamente tecnico sulle opportunità offerte dalle ristrutturazioni attraverso la presentazione di progetti ed esempi pratici prima e dopo gli interventi di riqualificazione energetica. Le opportunità di crescita del settore passano anche attraverso i sistemi evoluti di gestione degli immobili che aumentano il valore degli edifici. Di questo si parla al convegno organizzato da EcoNetwork e Condominio con la presentazione di proposte e sinergie nate dal confronto tra i professionisti del condominio.
“Come cambia la riqualificazione degli edifici” è, invece, il focus del convegno proposto da Anit, Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, che intende offrire una panoramica sull’evoluzione legislativa, tecnologica e di mercato di questo settore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere