Presentato stamane a Milano MADE Expo 2015. La rassegna espositiva si terrà a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 di marzo del prossimo anno.
Alla Triennale di Milano presentata stamane, in una conferenza stampa, l’edizione 2015 di MADE Expo, la fiera internazionale dell’edilizia.
L’incontro aperto da Giovanni De Ponti, amministratore delegato di MADE Eventi, organizzatore della fiera, ha visto la presenza del viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, di Giorgio Squinzi, presidente Confindustria, Claudio De Albertis, presidente Assompredil ANCE e padrone di casa, Andrea Negri, presidente MADE Eventi, Roberto Snaidero, presidente di Federlegnorredo e Giuseppe Sala, commissario del Governo per Expo 2015.
Giovanni De Ponti in apertura ha voluto ricordare la nuova collocazione di data di MADE Expo: a marzo dal 18 al 21, due mesi prima circa dell’apertura dell’Expo 2015 e la sua biennalità.
Il viceministro Carlo Calenda (a sinistra nella foto con Giorgio Squinzi) si è soffermato sulla congiuntura attuale: “Il nostro Paese ha ricordato ha di fronte una straordinaria opportunità di crescita che sembra non saper cogliere”. Compaiono, infatti, i primi seppur timidi segnali positivi: l’ultimo trimestre del 2013 si è chiuso infatti con un PIL finalmente in crescita dopo un lungo periodo di segni negativi. Si tratta, per dire il vero, di solo un +0,1%, ma il segno positivo rappresenta di per sé un segnale positivo che fa ben sperare.
Calenda ha ricordato che “stiamo attraversando una fase di diversa globalizzazione che apre una crescita della domanda internazionale e proprio per questo è necessario avere politiche di sostegno alle imprese”. Il viceministro – come ha ricordato De Ponti – ha anche la delega al Commercio internazionale. “Sono ancora poche le imprese italiane che esportano, ed è necessario effettuare molta formazione in tal senso anche incontrandosi con le Associazioni di categoria che devono segnalare ciò che serve. E In questo quadro anche Made Expo è importante perché – ha ricordato Calenda – è un progetto di filiera con una giusta collocazione in calendario”.
A Giorgio Squinzi il compito di parlare della situazione economica dopo la lettera pubblicata in mattinata dal Corriere della Sera. “I segnali di ripresa sono ancora deboli, se vanno bene l’export (633 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre 2013 per edilizia e arredo secondo il Centro Studi di FederlegnoArredo) e la ristrutturazione (+3% per il 2014 stima Ance) grazie alle agevolazioni fiscali, il nuovo e le infrastrutture sono ancora fermi. 750 mila sono i posti di lavoro persi e 12 800 le aziende del settore edile hanno cessato l’attività“.
Un aspetto, questo, sottolineato anche da Claudio De Albertis, presidente della triennale e di Assimpredil ANCE.
“Fra poco non si parlerà più di aziende spettro ma di veri e propri morti parlando delle imprese edili. Occorre qualificare le imprese edili italiane ancora incapaci di legare il proprio nome al prodotto e, nel contempo, attivare una politica di settore tesa alla qualità”.
Andrea Negri, presidente di Made Eventi ha sottolineato la grande rete che compone MADE Expo: 150 associazioni, 4 saloni, 37 settori merceologici e 1137 specificità merceologiche. Tutti concorrono al sistema e la nuova collocazione a marzo è in grado di rispondere alla maggior parte delle richieste”.
Roberto Snaidero: “L’internazionalizzazione è un aspetto importantissimo per MADE Expo e per Federlegno Arredo. 21 missioni B2B all’estero, un International business Lounge con studi di progettazione esteri che ha visto nel 2013 oltre mille incontri”. E ha anche ricordato il viaggio intrapreso con la portaerei Cavour intorno al continente africano per portare il Made in Italy in questa area di sviluppo economico.
A Giuseppe Sala, commissario di Expo 2015, che con Made Expo ha realizzato un accordo per la presentazione in anteprima durante MADE dei padiglioni il compito di illustrare in breve la situazione di Expo 2015 che vede la presenza ad oggi di 144 Paesi diversi.
Ma come sarà l’edizione 2015 di MADE Expo? “Quattro saloni protagonisti verticali e interconnessi: MADE Involucro e Serramenti, MADE Costruzioni e Materiali, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi.
Accanto, ci saranno International Business Lounge e Building the Expo con la possibilità di ammirare in anteprima i padiglioni espositivi dell’Expo.
In particolare per MADE Involucro e Serramenti, gli organizzatori forniscono il dato di 31mila serramentisti visitatori nel 2013 (in totale i visitatori sono stati oltre 211mila di cui 36mila stranieri). De Ponti ha voluto ringraziare le associazioni Uncsaal-Unicmi e Pvc Forum per la loro attiva partecipazione.
Il percorso di preparazione dell’evento espositivo passerà oltre che attraverso gli appuntamenti “on the road” anche con la presenza a MADE Expo WorldWide a Mosca dal 15 al 18 ottobre 2014 e allo spazio durante i Saloni (8-13 aprile 2014).
Qualche cambiamento infine anche dal punto di vista dei prezzi: saranno variabili a seconda di quanto prima (più bassi) si sottoscrive la propria partecipazione. Confermati i finanziamenti con Unicredit (come la scorsa edizione) e quelli nuovi col credito al consumo. (as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere