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Fiere: Made expo 2015, uno strumento per crescere

Presentata ufficialmente oggi a Milano l’edizione 2015 di Made expo, che si terrà dal 18 al 21 marzo. In numeri: 7a edizione, 4 saloni tematici, 8 padiglioni, 6 grandi eventi. Per una fiera biennale che punta sempre più all’internazionalizzazione

La prossima edizione di Made expo, è stata illustrata oggi a Milano presso il Teatro dell’Arte della Triennale. La fiera si terrà dal 18 al 21 marzo a Fiera Milano Rho, occupando 8 padiglioni suddivisi in 4 Saloni tematici (Made Costruzioni e Materiali, Made Involucro e Serramenti, Made Interni e Finiture, Made Software, Tecnologie e Servizi).
In apertura Giovanni De Ponti, ad di Made Eventi presentando i diversi relatori ha sottolineato “l’importanza della giornata che è anche la Giornata della Memoria”.
Roberto Snaidero presidente di FederlegnoArredo ha inquadrato il momento congiunturale dell’edilizia con qualche dato aggiornato al 2015. Se il nuovo calerà dell’8,8% (20 miliardi di euro) sul 2014, il rinnovo consente qualche spiraglio di luce con un +2% (pari a 46 miliardi di euro). “Abbiamo – sottolineato – le possibilità e dobbiamo andare avanti”. Ha poi illustrato cosa FederlegnoArredo sta facendo a favore del settore (e non solo degli iscritti) e di un’azione mirata per chiedere al Governo un sostegno al settore”.

De Ponti ha tenuto a ricordare che il premio Nobel per l’economia Shiller ha detto recentemente “Questo è un buon momento per investire in Europa e in Italia”.

Massimo Buccilli, ad di Velux Italia, ha voluto sottolineare l’importanza dell’export “vi sono grandi risorse in Italia apprezzate più all’estero che da noi” e il ruolo che in ciò possono svolgere gli eventi fieristici “Made è un esempio importante per realizzare una nuova modalità di incontro fra le imprese e il loro target”.

A Riccardo Casini, presidente di Unicmi e Sales manager di Permasteelisa, colosso mondiale nella realizzazione di involucri il compito di rimarcare l’importanza della vicinanza di Made expo con Expo 2015. “Questa edizione di Made alla vigilia di Expo 2015 permette di scrivere una nuova pagina luminosa dopo anni di crisi dell’edilizia. L’importante – ha ricordato – è fare sistema ovvero condividere un sistema di norme e regole che innalzino i livelli di qualità della domanda e permettano alle aziende del settore di fare profitti”.

Giorgio Squinzi, nel ruolo di ad del Gruppo Mapei, ha voluto tracciare la situazione della filiera del cemento in Italia che in questi anni ha visto contrarsi l’occupazione di mezzo milione di posti di lavoro passando da un consumo annuo di cemento di 47 miliardi di euro a solo 18 milioni nel 2014. “La ripartenza non ci sarà – ha detto- se non ci saranno le riforme”. Occorre quindi fare pressioni sul Governo che sembra non cosciente della situazione del settore.

Il ruolo internazionale di Made expo è stato al centro dell’intervento di Maria Ines Aronadio dell’ICE. Made expo si è fortemente orientato verso l’internazionalizzazione con 20 road show, il coinvolgimento di 1.000 professionisti e con 170 delegazioni estere in visita alla prossima edizione.

Sono stati poi illustrati gli eventi che si terranno in occasione di Made expo 2015 tra cui ricordiamo Forum Involucro e Serramenti, una iniziativa culturale e contemporaneamente dimostrazione pratica dell’efficacia delle tecnologie dell’architettura e l’edilizia con particolare attenzione all’involucro. Ideato e realizzato da Nuova Finestra e Guidafinestra sarà all’interno del Salone Involucro e Serramenti. Comprende – ha ricordato Ennio Braicovich, direttore della rivista Nuova Finestra – due attività: l’area Lab concepita come spazio live in cui col supporto del CSI di Bollate verranno eseguite prove sui serramenti, vetri, schermature e posa in opera e l’area Forum vera e propria che farà emergere la portata dell’innovazione nell’ambito moderno e della tecnologia dell’architettura”. Un evento appositamente concepito per i serramentisti, i posatori, i rivenditori, i tecnici dell’edilizia e dell’architettura. Gli altri eventi in programma sono Bulding the Expo che anticiperà i progetti e i materiali utilizzati per i padiglioni dell’Expo, BuildSmart! Contenitore dedicato alla sostenibilità e all’innovazione, Made Contract Hotel dedicato al contract alberghiero, Made Retail dedicato alla distribuzione.
Infine De Ponti ha voluto ricordare che per la prima volta in questa edizione di Made expo 2015 l’ultimo giorno sarà aperto anche al pubblico finale “una cosa richiesta dagli stessi espositori”. (as)