Attualità

Fiere: protezioni solari in mostra a Istanbul

Mercoledì 1° marzo apre i battenti a Istanbul, R+T Turkey, fiera specializzata del mondo delle protezioni solari, deli portoni e delle automazioni, spin-off della nota R+T di Stoccarda e destinata al crescente mercato Turco e dei paesi del Medio Oriente

La fiera R+ T Turkey 2017 in programma a Istanbul apre i battenti il 1° marzo presso l’Istanbul Fair Center CNR Expo. E’ organizzata dalla Fiera di Stoccarda e dal partner locale Ares Fuarcilik Ltd (controllata da Messe Stuttgart).

Grazie alla sua posizione a cavallo tra l’Europa e l’Asia, così come per le sue capacità logistiche, il suo posizionamento unico all'incrocio delle rotte commerciali, e la rapida crescita degli investimenti in edilizia in Turchia e nell’area, la fiera assume un ruolo molto importante per l'intera area geografica.

R + T Turkey viene organizzata con cadenza biennale per la terza volta. Ci saranno circa 140 espositori provenienti da dieci paesi. Nel 2015, R + T Turkey ha ospitato 119 espositori, 35 dei quali provenienti dall'estero attirando espositori turchi, tedeschi ma anche provenienti da Cina, Grecia, Italia, Corea, Slovacchia e Spagna.

Oltre 7000 sono stati i visitatori dell’edizione 2015, un terzo dei quali esteri, in particolare da Germania, Bulgaria, Grecia, Iran e Italia. In esposizione si trovano tende da sole, pergole, gazebo, tapparelle e accessori, persiane, porte e portoni e le relative automazioni.

Ricordiamo che quello della Turchia è uno dei mercati economici in più rapida crescita al mondo. Il paese vuole diventare uno dei dieci maggiori economie del mondo entro il 2023. Il programma “Vision 2023 prevede misure per il raggiungere questo obiettivo aumentando la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) entro il 2018, espandere la propria capacità di esportazione e gli investimenti nel Paese e la maggior parte di queste aziende acquisterà macchinari, attrezzature e accessori dall'estero.

L’edilizia, in particolare, è in crescita e Istanbul è stata la terza città al mondo con la crescita più veloce nel 2014. Sono in costruzione in tutto il Paese aree residenziali, alberghi, ospedali, centri commerciali, centri commerciali e strutture commerciali.

Inoltre il governo turco si sta concentrando sulla progettazione degli edifici a basso consumo energetico. Nel settore delle porte, inoltre, vi è una particolare richiesta di maggior sicurezza e automazione.

In totale sale in Turchia la domanda di sistemi interni ed esterni di protezione solare, sistemi di azionamento e controllo intelligenti, porte e cancelli.

La Turchia è anche conosciuta come la porta per i mercati del Medio Oriente, Russia e Nord Africa. Il paese ha stretti rapporti commerciali con i suoi paesi vicini. Ad esempio, la Turchia e l'Iran stanno progettando di creare una zona franca doganale comune al fine di migliorare gli scambi bilaterali.

Secondo il Turkish Statistical Institute (Türkiye Istatistik Kurumu), un numero crescente di aziende turche guardano all'Africa alla ricerca di nuovi mercati all'estero.

 La fiera apre i battenti il 1° marzo alle 10:30 e prosegue fino al 4 marzo 2017.

La rivista Finestra e il sito www.guidafinestra.it sono media partner dell'evento.