La fiera più importante del settore della protezione solare che si tiene a Stoccarda dal 24 al 28 febbraio 2015 vedrà al centro le tendenze che emergono in questo campo: i sistemi integrati con automazioni e l’efficienza energetica
Alla R+T di Stoccarda, che festeggerà il proprio 50esimo anniversario, aprendo i battenti il 24 febbraio 2015, durante i cinque giorni della fiera le aziende del settore presenteranno i loro sviluppi più recenti. Per i prodotti più innovativi inerenti la protezione solare ci sarà la possibilità di vincere il Premio all’innovazione R+T che la Messe Stuttgart, organizzatore della fiera, conferirà per la nona volta insieme all’Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole, all’Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT) e all’Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – protezione contro il sole (ITRS) per le categorie di avvolgibili, tende avvolgibili e tende pieghettate.
Uno dei prodotti che saranno esposti a R+T 2015 sarà Twin Tube (immagine in apertura). La tecnologia TwinTube è composta da tubi avvolgitori robusti con rullo avvolgitore doppio ad azionamento simultaneo. Non c’è nessun rischio di sovrapposizione dei due teli sul rullo avvolgitore perché il telo rimane sempre teso e in asse e nessun rischio di telo ondulato, di pieghe nella rifinitura o nell’avvolgimento grazie al perfetto insediamento del telo. E’ possibile la gestione di grandi larghezze senza nessun rischio di telo lasco e con soli due bracci.
I sistemi ad alta integrazione, comprensivi di automazione e domotica, rivestono un ruolo sempre maggiore. Ingo Legnini, vice direttore generale della Reflexa-Werke Albrecht GmbH, produttrice di sistemi di protezione solare e di Twin Tube ricorda “Attualmente la tendenza è rappresentata da design, nuove funzioni, protezione totale dal calore e maggiore automatizzazione”.
I moderni sistemi di protezione solare hanno un uso vario che va al di là della semplice ombra. Negli uffici, le abitazioni private e le istituzioni pubbliche è aumentata la richiesta di grandi vetrazioni e grandi finestre e con essa anche la necessità di protezione contro il sole.
Contemporaneamente cresce la richiesta di maggiore efficienza energetica con conseguente diffusione di sistemi automatizzati capaci di adattarsi autonomamente alle condizioni di luce già esistenti per risparmiare energia, luce e climatizzazione.
Nel caso della protezione solare esterna, il risparmio energetico diventa decisivo nel momento in cui si considerano anche i materiali utilizzati dai produttori. A questo riguardo “si osserva un trend verso materiali in grado di contribuire all’efficienza energetica, pratici nell’uso e sostenibili nella produzione”, dichiara Legnini. Anche la stabilità costituisce un aspetto importante. “I materiali di alta qualità diventano necessari per fermare la forza del vento nelle classi superiori di stabilità atmosferica.” Le tende avvolgibili in particolare rappresentano spesso un pericolo nel caso di avversità atmosferiche perché possono essere strappate dai punti di fissaggio. I sistemi di gestione automatica della situazione del vento e le tecnologie innovative impediscono il rischio di danni favorendo una protezione contro il sole affidabile anche nelle regioni ventose. Un esempio è la tecnologia TwinTube della ditta Reflexa-Werke Albrecht grazie alla quale le folate di vento possono filtrare attraverso i due rulli avvolgitori.
Ma Twin Tube, è solo uno dei prodotti che saranno esposti a Stoccarda. In gallery le immagini relative a prodotti Hella e Leiner.
Oltre alla R+T di Stoccarda, esistono anche altre fiere di successo, figlie della R+T di Stoccarda, che si svolgono a Shanghai, Istanbul e Melbourne.
L’appuntamento è a Stoccarda dal 24 al 28 febbraio 2015.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere