Attualità

Fiere: R+T Asia, oltre 31mila visitatori  

Nuovi record in fatto di numero di visitatori e di espositori per la rassegna dedicata alla protezione solare e a porte e portoni e relative automazioni che si è svolta a Shanghai in Cina.

Dal 21 al 23 marzo 2017, R+T Asia a Shanghai ha fatto registrare nuovi record sia per il numero di visitatori che di espositori: 519 espositori (2016: 486), vale a dire 100 aziende in più rispetto a tre anni fa, hanno presentato innovazioni ed evoluzioni di prodotti esistenti nei due settori principali della protezione solare e delle porte e portoni.

Con una superficie espositiva di 50.000 mq (2016: 45.000 mq complessivi), in occasione della 13a edizione della manifestazione sono stati occupati per la prima volta cinque padiglioni fieristici del Shanghai New International Expo Centre (SNIEC), con una crescita superficiale di nove percento rispetto all'anno precedente.

Anche il numero di visitatori è degno di nota: complessivamente, 31.149 visitatori si sono recati in loco (2016: 27.088), vale a dire quasi 15 percento in più rispetto alla manifestazione precedente. Negli ultimi due anni, il numero di visitatori è aumentato del 39%, mentre la fiera si è sviluppata diventando la manifestazione del settore più importante in assoluto in Asia.

Dall'estero sono arrivati 9.291 visitatori (2016: 6.850). I Paesi di provenienza sono stati, oltre alla Cina, Taiwan, India, Australia, Corea e USA.

” R+T Asia è cresciuta ed è diventata ora la fiera più importante del settore nell'area asiatica. La nostra decisione di 13 anni fa, cioè portare in Cina le tematiche di R+T insieme al nostro partner VNU Exhibitions Asia, è stata veramente azzeccata. La fiera si è sviluppata in modo meraviglioso”, si rallegra Roland Bleinroth, ad di Messe Stuttgart. 

Quando alle tendenze emerse è evidente che anche sul mercato cinese le tematiche della casa passiva e dell'efficienza energetica sono oggi al centro dell'attenzione. Così, il congresso IWDS – International Window and Door Summit ha discusso questi grandi temi e anche affrontato l’argomento delle applicazioni intelligenti e Smart Home. L'InnovAction Hub, mostra speciale, ha presentato a R+T Asia soluzioni intelligenti per porte e finestre, mentre una giuria specializzata ha premiato i migliori prodotti come la protezione solare azionata a batteria della Lutron Electronics Co., Ltd. e gli avvolgibili antiscasso della FuJian AnLin Intelligence Joint Stock Co., Ltd. Di Smart Home si è parlato nello “Smart 2025 Experience Pavilion” con soluzioni luce intelligenti, sistemi di chiusura e moderne applicazioni di azionamento e di controllo. Smart Home è stato anche tema dominante della Cadex Lounge, una manifestazione congressuale di architettura e di design che si è tenuta parallelamente. La R+T Asia tornerà dal 20 al 22 marzo 2018 a Shanghai.