Veteco 2018 ha superato le aspettative e presenta un grande potenziale di sviluppo per le edizioni future
Veteco 2018 a Madrid, organizzato da Ifema, che ha avuto luogo dal 13 al 16 novembre presso la Fiera di Madrid, si è svolto nell’ambito del ePower & Building, che nel suo insieme ha registrato quasi 90.000 partecipanti professionali, il 24% in più rispetto alla precedente edizione del 2016, ben oltre le aspettative.
Madrid è così diventata per qualche giorno la capitale globale di sostenibilità, innovazione e tecnologia in terra iberica. Oltre 1.600 aziende hanno esposto le loro ultime soluzioni per l’intero ciclo di vita degli edifici.
Il 15% dei visitatori sono stati internazionali, soprattutto provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, del Nord Africa e America Latina, tra cui la Colombia e il Marocco, i due paesi invitati a questa occasione.
Il numero di aziende espositrici ha superato quota 1.600, il che rappresenta un aumento del 25% rispetto alla precedente convocazione.
Occupando otto padiglioni della Feria de Madrid, ePower & Building, ha agito da moltiplicatore di sinergie e opportunità di business. Sostenibilità, innovazione e tecnologia sono state le parole d’ordine.
ePower & Building 2018 ha ospitato la 16a edizione della fiera internazionale di finestre, facciate e protezione solare, Veteco 2018; Construtec (materiali, tecniche e soluzioni costruttive); Archistone (già Piedra); la seconda fiera europea per servizi, networking, conoscenza e soluzioni BIM, Bimexpo; la 19a esposizione internazionale di soluzioni per l’industria elettrica ed elettronica, Matelec e Matelec Lighting. E soluzioni per l’industria e la fabbrica intelligente, Matelec Industry.
Veteco 2018 sancisce anche il definitivo consolidamento di Veteco Solar, creato nel 2016 per soddisfare le esigenze di questo settore, e pure la nuova Veteco Vidrio, che serve tutta l’industria del vetro, è stato molto ben accolto.
Veteco 2018 è stata teatro di diversi incontri tecnici. Il 14 novembre ha avuto luogo la Giornata sulla protezione solare, organizzato da Veteco Solar, Asefave e la rivista Protección Solar. La giornata si è incentrata sul tema “Come migliorare il comfort attraverso il controllo e la gestione solare” ed era destinata a prescrittori, produttori e installatori. L’obiettivo era presentare e discutere le ultime tendenze in questo settore, informando al contempo sulle nuove misure normative che verranno implementate a breve. Quest’ultimo aspetto è stato affrontato da Inés Gómez del dipartimento tecnico di Asefave.
La giornata dedicata a tema “oltre il concetto di vetro isolante” è stata organizzata da Veteco Vidrio e Asefave e dalla pubblicazione Vidrio. La giornata comprendeva una prima parte con tre presentazioni di aziende legate al processo di produzione del vetro isolante. La seconda parte della giornata consisteva in una tavola rotonda con i rappresentanti più alti dell’area della penisola iberica. L’obiettivo principale di questo incontro è stato quello di affrontare tutti i temi generali riguardanti il vetro isolante che dovrebbero essere noti a tutti i professionisti del settore.
Asefave (Associazione spagnola dei produttori di facciate e finestre in alluminio) ha organizzato due giornate aggiuntive ospitando la “Open Day del Forum Iberoamericano”, in cui i rappresentanti di associazioni di Brasile, Cile, Colombia, Messico, Il Paraguay e la Repubblica Dominicana hanno analizzato la situazione dei loro mercati e le sfide e le opportunità di ciascuno di essi.
L’associazione ha inoltre organizzato la giornata intitolata “Detrazioni fiscali come chiave della ristrutturazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere