Attualità

Fineo. AGC pronta a produrre il vetro isolante sottovuoto

Tutto è pronto allo stabilimento belga di Lodelinsart per iniziare a produrre il vetro sottovuoto che verrà commercializzato inizialmente in Belgio, Germania, Austria e Svizzera

Fineo, il vetro isolante sottovuoto, sviluppato congiuntamente da AGC e Panasonic, da noi preanunciato lo scorso autunno (vedi news) è pronto per essere prodotto nello stabilimento belga di Lodelinsart di AGC. Lo annuncia AGC Interpane dalla Germania che fornisce alcuni interessanti dettagli. Tutti gli impianti di produzione sono stati installati, testati e collegati al sistema gestionale ERP dell’azienda. Attualmente è in corso l’ultima messa a punto dei parametri di produzione e i controlli di qualità richiesti.

stabilimento di produzione di Fineo
Interno dello stabilimento di produzione di Fineo

Dalla fine di maggio, AGC Interpane inizierà la commercializzazione in Germania, seguita da Austria e Svizzera. Tuttavia già da qualche tempo il sito belga di RenoWindow, un servizio di sostituzione dei vecchi vetri controllato da AGC, propone Fineo come vetro di punta in grado di offrire l’isolamento termico di un triplo vetro con una lastra spessa come il vetro tradizionale. RenoWindow cita anche il prezzo di Fineo offerto a partire da 430 €/m2 permettendo di ottenere un preventivo rapido grazie a un configuratore in linea.

La consegna del primo vetro sottovuoto è comunque prevista prima dell’inizio dell’estate. La dimensione massima delle lastre all’inizio della produzione è pari a 1,5 x 2,5 o 1,6 x 2,4 metri.

Il vetro isolante sottovuoto di AGC è costituito da una coppia di lastre di vetro spesse almeno tre millimetri, ognuna delle quali è trattata con un rivestimento altamente isolante, separate tra di loro da un’intercapedine sottovuoto spessa 0,1 mm.

Il valore della trasmittanza termica Ug varia da 0,4 a 0,7 W/m2K, quindi pari a quella di un triplo vetro, pesando un terzo di meno. Rispetto a un triplo vetro con due rivestimenti basso emissivi Fineo, così assicura AGC Interpane, offre una trasmissione luminosa superiore del 15% e un isolamento acustico migliorato di 3 decibel (RW+Ctr secondo EN 12758).

Fineo non presenta fori di evacuazione o sigillature in quanto le lastre vengono fuse assieme in un processo di produzione anorganico che assicura la permanenza per decenni delle prestazioni termiche, vanta AGC Interpane. Le applicazione possono essere variegate ma il prodotto è stato sviluppato principalmente per il mercato della sostituzione delle lastre di vetro dei vecchi serramenti in legno e per  edifici storici.
(eb)