E’ disponibile la finestra Schüco AWS 75 PD.SI che presenta le sezioni in vista più snelle rispetto a tutti gli altri apribili in alluminio del marchio. Massima trasparenza grazie alla sezione minima a vista dei profili, è applicabile come finestra singola, finestra a nastro e finestra in facciata
Da qualche giorno la finestra a battente in alluminio Schüco AWS 75 PD.SI Panorama Design è disponibile per serramentisti, progettisti e clienti finali. L’infisso segna un punto di svolta molto interessante presentando le sezioni a vista più snelle rispetto a tutti gli altri apribili in alluminio del marchio e tante altre caratteristiche al punto che il produttore lo definisce addirittura “rivoluzionario”.
Apre così, probabilmente, la strada a una nuova generazione di finestre che potrebbero far breccia sul mercato al pari degli scorrevoli in alluminio di tipo minimal che hanno rappresentato negli ultimi 10-15 anni una vera e propria novità tecnologica, estetica e di mercato di grande impatto e attrattività. Un segmento di mercato su cui la stessa Schüco si è inserita con la nota serie di scorrevoli siglati Panorama Design (vedi news), un brand che viene riproposto anche per le finestre a battente.
Non che il minimal sia una novità in senso assoluto per il mondo dei serramenti in alluminio che storicamente sono nati con dimensioni molto snelle senza però le prestazioni di isolamento termico ed acustico, di resistenza all’effrazione e via dicendo, che oggi sono necessarie. Basti pensare ai serramenti in alluminio disegnati da Giò Ponti per i due Palazzi Montecatini a Milano alla fine degli anni Trenta del secolo scorso e assolutamente minimal ante litteram.
Caratteristiche e prestazioni della finestra a battente
Venendo ai giorni nostri, con la nuova finestra AWS 75 PD.SI Panorama Design, Schüco offre ora l’opportunità di realizzare aperture dal prospetto minimo grazie a misure a vista esterna pari a 55 mm e interna di 56 mm. La profondità della costruzione è di 75 mm come si intuisce dal nome del prodotto. La struttura è quella tipica della finestra ad anta a scomparsa rifinita internamente con una superficie complanare. Lo spessore di vetrazione accoglibile varia da 26 a 50 mm. Il che, unito a un valore Uf che raggiunge l’1,7 W/m2K, consente di ottenere elevate prestazioni di isolamento termico. Ad esempio, spiega l’Ufficio tecnico di Schüco Italia, una finestra in AWS 75PD.SI da 1230 x h 1480 mm (dimensione campione normalizzato) con Ug = 0.6 W/m2K e valore Psi = 0.031 W/mK, raggiunge un valore Uw = 0.89 W/m2K. E anche se anche se prendiamo in riferimento una finestra più piccola e forse quindi più reale, ossia 800 x h. 1400 mm., arriviamo ad un valore Uw = 0.97 W/m2K. Quindi, aggiungiamo noi, si tratta di un prodotto utilizzabile in tutte le zone climatiche del territorio nazionale rispettando le indicazioni del Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015.
A proposito di vetrazione è da segnalare che il sistema prevede l’incollaggio del vetro al telaio in alluminio con una soluzione definita innovativa grazie ad un profilo adattatore con nastro viscoelastico e all’incollaggio della base della battuta della vetrazione. La permeabilità all’aria è in classe 4, la tenuta all’acqua raggiunge il valore 900, mentre la resistenza al carico del vento è nelle classi C5/B5. La resistenza antieffrazione raggiunge la classe RC2 secondo EN 1627. Dimensioni massime: 1450 mm in larghezza, 2500 mm in altezza. Il peso massimo dell’anta è di 160 kg utilizzando la ferramenta a scomparsa AvanTec SimplySmart. Peraltro l’infisso è motorizzabile con Schüco Tip Tronic SimplySmart.
Applicazioni della finestra a battente Schüco AWS 75 PD.SI
Tra le caratteristiche di sistema si possono annoverare anche il profilo dell’anta montato a filo all’interno, le linee visive minime della guarnizione, la massima trasparenza grazie alle ridotte sezioni in vista sia interne che esterne, nonché sezioni in vista armonizzate nella specchiatura fissa e unità di apertura che conferiscono al telaio un aspetto uniforme. Il drenaggio non visibile e un design pulito con raggi di curvatura del profilo molto stretti completano la presentazione della finestra a battente Schüco AWS 75 PD.SI.
A ciò si possono aggiungere anche la maniglia senza rosetta “Panorama Design” e un’ampia gamma di attacchi alla struttura dell’edificio che offrono, segnala Schüco, le migliori opzioni di progettazione possibili incluso, come accennato poco sopra, il drenaggio non visibile.
Ampia è anche la sua applicabilità della finestra AWS 75 PD.SI essendo impiegabile come “finestra singola”, “finestra a nastro” e come “finestra inserita in facciata”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere